LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

L'inglese con International House: partono i corsi estivi

La sede palermitana di International House apre le iscrizioni ai corsi di giugno, a quelli estivi e ai corsi di settembre, per imparare o approfondire la lingua inglese

Balarm
La redazione
  • 20 maggio 2014

Il bisogno di una lingua internazionale è sempre esistito. Al giorno d'oggi, quella lingua internazionale è l'inglese, ormai divenuta una conoscenza indispensabile per chi vuole muoversi nel mondo. Chi è rimasto indietro non si preoccupi: a giugno, durante l’estate e a settembre International House Language Centre organizza corsi intensivi di lingua inglese sia a Palermo che all'estero.

Ma passiamo ad un po' di storia. La lingua chiave, in passato, era il latino. I maturandi del liceo classico e scientifico lo sanno bene. Dopo secoli di storia romana il latino diventò la lingua della tradizione cristiana occidentale, della preghiera degli inni, dei testi sacri e del dibattito religioso. Era anche il linguaggio con cui gli scienziati rinascimentali discutevano ed elucubravano fra loro.

Questo controllo della lingua da parte delle menti religiose e intellettuali venne infranto dalla crescita delle culture di ciascun Paese europeo. Nonostante il latino fosse la lingua colta imposta dai religiosi e dai colti, i popoli utilizzavano imperterriti le proprie lingue e i propri dialetti. Queste lingue cominciarono a diventare scritte e gli abitanti cominciarono a chiedere alle chiese e alle autorità religiose di scrivere la religione in quelle lingue.

La scrittura in lingua comune diventò uno strumento di potere e di commercio molto forte, che permise alle diverse lingue europee di crescere ed affermarsi. Anche il siciliano per qualche secolo ebbe la sua chance di competere come lingua ufficiale in Italia. l'Inglese si è dunque progressivamente affermato come nuova lingua internazionale.

Fra una guerra e l’altra e tanti giochi di potere esso è diventato la lingua parlata da diplomatici, scienziati, imprenditori, artisti e tante altre categorie. Questa affermazione si è resa possibile grazie alla forza dell'Impero inglese e alla crescita esponenziale della sua colonia più forte, gli USA, che con le sue tecnologie, gli scambi internazionali, il cinema e la musica ha determinato una naturale evoluzione del linguaggio verso una nuova forma di idioma internazionale.

Oggi l’inglese è la lingua più diffusa nel mondo, ed è parlato, oltre che in Gran Bretagna e Stati Uniti, in più di quaranta nazioni. Ma l'inglese non è una sola lingua. Assorbe con facilità vocaboli provenienti da tutte le culture che tocca. Moltissimo latino, francese, italiano, e tante altre lingue convivono nell'inglese di oggi, sebbene spogliate dai loro connotati nazionalistici.

Non possiamo immaginare se il cinese nelle sue forme standard di Mandarino e Cantonese avrà il sopravvento entro i prossimi 20 anni. Ma è certo che conoscere l'inglese, come seconda lingua, è oggi indispensabile per partecipare alla crescita delle società contemporanee. In questo contesto, gli esami Cambridge English costituiscono un solido certificato di competenza linguistica.

I livelli più avanzati – Advanced e Proficiency – sono riconosciuti per l'ammissione ai corsi di quasi tutte le università anglofone. Inoltre, quasi tutte le facoltà universitarie italiane riconoscono gli esami Cambridge English come crediti accademici.

Cambridge English Language Assessment in Italia collabora anche con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per lo sviluppo del test di ammissione alle diverse facoltà italiane e specialmente medicina e chirurgia.

Sempre più frequentemente università italiane erogano corsi di laurea in diverse discipline interamente in lingua inglese per migliorare la qualità della ricerca e ottenere una maggiore visibilità internazionale.

Per informazioni sulla formazione e sulla certificazione linguistica in inglese, contattate International House Language Centre, a Palermo in via Quintino Sella 70, al numero 091.584954.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI