ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'inglese e quel desiderio dei palermitani di imparare

In Sicilia sono pochi a saper parlare la lingua più utile per studenti e imprenditori. Molto spesso l'inglese scolastico non basta per raggiungere il livello medio europeo

Balarm
La redazione
  • 24 maggio 2016

Per uno studente che ha terminato la scuola dell'obbligo, la conoscenza della più importante e utile lingua straniera, dovrebbe essere un dato certo.

Considerato che si trascorrono almeno otto anni coi libri di inglese in mano, ci si aspetterebbe che il livello medio dei giovani sia al pari con quello degli altri paesi della Comunità Europea.

Invece, una volta raggiunto il diploma, o peggio alla fine del percorso universitario, ci si rende conto che ciò che si è fatto a scuola non è sufficiente per poter affrontare il passo successivo, che sia il mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi.

Spesso si pensa di non essere "portati" per le lingue straniere e si prova a ripiegare scaricando applicazioni, comprando dvd che fanno "imparare divertendo", acquistando corsi online che giurano di adottare un nuovo metodo infallibile con cui, in un paio di mesi, si raggiungono livelli madrelingua.

In verità, solo con uno studio ben strutturato che si compone degli step di apprendimento tradizionali, si possono raggiungere ottimi risultati in breve tempo. Non c'è bisogno di una attitudine innata per imparare, forse si può parlare di propensione all'insegnamento che, oggettivamente, non tutti hanno.

Adv
Potremmo quindi dire che non è di certo colpa degli studenti siciliani se l'inglese può essere percepito come la "bestia nera" delle materie scolastiche. A Palermo, dal 1975, l'International House Language Centre Palermo prepara infatti studenti di ogni età e con le esigenze più diverse, essendo anche l'unico centro in città per gli esami Cambridge English e IELTS, utili per l’accesso all’università e al mondo del lavoro.

Dal 6 giugno il centro attiva anche i corsi intensivi di 4 settimane, ideali per chi in poco tempo vuole colmare le proprie lacune approfittando della pausa estiva.

Per accedere ai corsi è necessario fare un test di verifica (gratuito e senza impegno) nella sede della scuola. Per tutte le informazioni e per la prenotazione del test è possibile recarsi alla sede dell'International House, in via Quintino Sella 70 o telefonare al numero 091.584954.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI