CULTURA

HomeNewsCultura

L'Open day all'Institut Français: test, film, quiz e giochi

L'Institut Français di Palermo apre le porte, sabato 24 settembre, per l'annuale Open day: una giornata gratuita di lezioni e attività per grandi e bambini

  • 22 settembre 2016

L'Institut Français Palermo torna anche quest'anno con il suo Open day sabato 24 settembre, dalle ore 10.30 alle 23: un'intera giornata per presentare tutte le attività del nuovo anno accademico.

Un'occasione per conoscere gli spazi dell'Istituto palermitano all'interno dei Cantieri culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4) e scoprire nel dettaglio un programma didattico costruito per avvicinare gli studenti alla lingua ma anche alla cultura francese.

Docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento del francese animeranno lezioni prova di 15 minuti, sia per adulti che per bambini, in diversi momenti della giornata. Previa prenotazione al numero 091.6527224 o all’indirizzo corsi-palermo@institutfrancais.it, si potrà usufruire delle lezioni gratuite alle 10.30, 11.30, 12.30, alle 15 e, nel pomeriggio, alle 17.30, 18.30 e alle 19.30.

Chi fosse interessato ad iscriversi ad uno dei corsi della scuola, potrà svolgere, inoltre, un test di livello, totalmente gratuito, per conoscere il proprio livello di preparazione e conoscenza della lingua francese. Solo in occasione dell'Open Day, chi si iscriverà ad un corso di lingua di 42 ore non pagherà la tassa di iscrizione (di 30 euro).

Adv
Nel corso della giornata verranno proposte diverse attività per grandi e piccini, ad iniziare dall'atelier di doppiaggio, un laboratorio che prevede una divertente prova di doppiaggio in lingua francese (alle 12 e alle 17), per proseguire poi con il quiz di cultura generale, per scoprire l'aggiornatissima mediateca online dell'Institut Francais (alle 19).

E ancora racconti per bambini in francese e italiano (alle 15.30), proiezione di cortometraggi di animazione (alle 16), la presentazione del progetto FLAM, rivolto ai bambini delle comunità francofone della città (alle 16.30) e l'imperdibile caccia al tesoro (alle 17).

L’addetto alla cooperazione linguistica ed educativa dell’Institut français di Palermo presenterà ai visitatori le ragioni e le sfide dell’apprendimento della lingua e le modalità degli studi in Francia e a conclusione dell'evento, alle 21, verrà proiettato in lingua originale il film di Antonin Peretjatko, "La fille du 14 juillet", un road movie folle e rigenerante di influenza surrealista e situazionista.

Per tutte le informazioni sui corsi dell'anno 2016/2017 e sulle attività collaterali è possibile consultare il sito web dell'Institut Français.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI