ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'Orto Botanico incontra Unicredit: via all'ampliamento

Unicredit concederà gratuitamente all'Università di Palermo alcuni terreni attigui all'Orto Botanico: è ufficiale l'ampliamento di uno dei beni più preziosi della città

Balarm
La redazione
  • 18 gennaio 2016

L'Orto Botanico è uno dei beni più preziosi della città di Palermo: la sua bellezza lo ha reso una delle mete privilegiate sia dai turisti che dai cittadini, per questo la notizia di un suo ampliamento è una vittoria e una grande conquista.

L'Orto cresce, e lo fa grazie alla disponibilità di UniCredit, che intende donare all'Università degli Studi di Palermo un terreno di sua proprietà per far sì che una delle più importanti istituzioni accademiche italiane possa continuare e addirittura espandere le proprie attività.

Con la sua storia lunga oltre duecento anni, l'Orto Botanico ha studiato e diffuso numerose specie vegetali. Già nel 1983 si pensò di occupare nuovi terreni per avvicinarlo al fiume Oreto, ma il progetto non aveva preso corpo.

Nel corso degli anni, alcuni dei terreni individuati sono divenuti proprietà di UniCredit, che sensibilizzata dalle opinioni del pubblico e da alcuni articoli, ha risposto positivamente alla richiesta formale inviata dal Comune di Palermo a fine novembre.

La banca si è detta disposta a cedere i terreni a titolo completamente gratuito e ha deciso di avviare l’iter tecnico e amministrativo. Un vero e proprio successo che porterà ad una crescita in bellezza e in cultura per la città.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI