CULTURA

HomeNewsCultura

La cultura di "I-design" a Palermo in 21 luoghi della città

Torna a Palermo "I-design", progetto di sviluppo culturale ed economico: sette giorni fra mostre, conferenze, libri, installazioni, allestimenti di vetrine, collezioni e altro

Balarm
La redazione
  • 18 ottobre 2013

Letteralmente si traduce in "Io progetto". "I-design" è un progetto di sviluppo culturale ed economico, promosso da Assocultura Confcommercio, creato apposta per Palermo, che torna in città, ed esattamente in 21 luoghi scelti, per la sua seconda edizione, da domenica 20 a domenica 27 ottobre: sette giorni fra mostre, conferenze, libri, installazioni, allestimenti di vetrine, collezioni e molto altro.

Il concept di fondo dell'iniziativa, la cui organizzazione generale è curata da Daniela Brignone di Nike Srl, è immaginare il design come strumento fondamentale di riconversione urbana, di trasformazione della società e creazione di ricchezza.

Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, "I-design" è realizzato con la collaborazione dell’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, della Soprintendenza dei beni culturali, del Museo Riso, del Comune di Palermo, dell’Università degli studi di Palermo, dell’Accademia di belle arti di Palermo, dell’ADI Sicilia, dell’AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva), dell’Ordine degli architetti di Palermo e dell’AIPI (Associazione italiana progettisti d’interni).

Adv

Il progetto è legato alla valorizzazione del design industriale locale, inserito in un contesto nazionale ed estero; grazie alla partecipazione di studi di progettazione, aziende e designer saranno animate vetrine ed esercizi commerciali del centro storico con esposizioni e installazioni.

Tra queste, le vetrine della Rinascente che, nella prima edizione ha ospitato il progetto Wonderland curato dalla designer milanese Eliana Maria Lorena, dedicato alla storia di Alice nel paese delle meraviglie, e che quest’anno ospiteranno Colors, dedicato all’attività di ricerca sulle mappe cromatiche.

Anche quest’anno "I-design" ospiterà la mostra di un designer storico. Grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni culturali, della Fondazione Achille Castiglioni e del Museo omonimo, sarà presentata "A casa Castiglioni", ovvero la casa secondo questo grande designer, attraverso la ricostruzione di ambienti di un’abitazione all’interno del Castello della Zisa, dove si svolgerà, per tutta la durata della mostra, una performance curata dalla figlia di Achille Castiglioni.

Per tutta la settimana sono previste conferenze curate e organizzate dall’associazione Flavio Beninati, tenute da designer siciliani che, durante il loro percorso professionale, hanno saputo elaborare prodotti innovativi, sviluppati da realtà imprenditoriali di fama internazionale. Previsti anche convegni curati dall’associazione italiana progettisti d’interni, che riguarderanno la progettazione degli interni nelle strutture ospedaliere, con particolare attenzione ai reparti oncologici.

Di seguito il PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE, con tutti gli appuntamenti giorno per giorno, gli orari e le proposte. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una e-mail a info@idesignpalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI