CULTURA

HomeNewsCultura

La "Fiera della Biodiversità": il sapore è green a Palermo

Dal 16 al 22 marzo l'appuntamento è all'Orto Botanico di Palermo con la "Fiera della Biodiversità", per conoscere il patrimonio ambientale e alimentare della Sicilia

  • 16 marzo 2015

Biodiversità: una parola che si sente e si legge sempre più spesso, ma di cui non sempre si afferra il senso. Per fare chiarezza sulle risorse alimentari che l'ecosistema siciliano può fornirci, dal 16 al 22 marzo arriva alll’Orto Botanico di Palermo la "Biodiversità Alimentare della Sicilia in Fiera", manifestazione ad ingresso gratuito che comprenderà le eccellenze ambientali, alimentari e culturali della regione.

La fiera, organizzata dall'Università degli Studi di Palermo, dall'Orto Botanico e dall'Herbarium Mediterraneum del Dipartimento di Agraria e Scienze Forestali ANCI Sicilia Idimed - Istituto Promozione e Valorizzazione Dieta Mediterranea, si articolerà in una settimana di incontri, workshop, laboratori del gusto, percorsi naturalistici, mostre tematiche, tavoli tecnici e di esposizioni agroalimentari ed enogastronomiche.

Non a caso, la manifestazione (visualizza programma completo) si terrà all'Orto Botanico, uno dei luoghi più esplicativi per quanto riguarda la bellezza naturale della Sicilia, con la vasta quantità di specie vegetali ospitate. Scopo primario dell'evento è mostrare a tutti gli avventori come la Sicilia non sia soltanto una terra che si caratterizza per le sue problematiche ma anche per i suoi sapori e per i suoi prodotti di qualità.

Adv
Seguendo la scia del tema dell"'Expo 2015 - Nutrire il Pianeta, energie per la vita" e tenendo fortemente in considerazione il ruolo della regione, capofila del "Biocluster del Mediterraneo" durante la "Fiera della Biodiversità" ambiente, cultura e salute saranno estremamente interconnessi.

Giornate fondamentali saranno quelle del 21 e del 22 marzo: le aziende selezionate dal comitato promotore dell’iniziativa, formato da esperti del settore venderanno i loro prodotti, tra degustazioni gratuite ed esposizioni.

La fiera si propone dunque come una guida verso le corrette abitudini alimentari, in grado di guidare i visitatori tra le eccellenze del territorio: tra oli, vini pregiati e prodotti della terra, il concetto di biodiversità verrà esplicato davvero con il massimo del gusto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI