LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"La foglia blu": la tradizione rivive nei disegni di Morici

L'autore trasporta in illustrazioni una fiaba di tradizione siciliana, educativa ma dal retrogusto amaro. La vicenda narra del viaggio di due fratelli per salvare il padre

Balarm
La redazione
  • 18 gennaio 2016

È una fiaba che, nella storia, ritorna in varie forme, con dettagli diversi, in vari luoghi, ma con due temi principali: l’amore che supera qualsiasi difficoltà e un misfatto impossibile da nascondere.

 È la storia raccontata ne “La foglia blu” (pagine 36, Zap Edizioni), libro illustrato del palermitano Giuseppe Morici.

L'autore trasporta in illustrazioni affascinanti ed evocative una fiaba di tradizione siciliana, fortemente educativa ma dal retrogusto amaro. La vicenda narra del periglioso viaggio di due fratelli, che si mettono alla ricerca di una pianta dalle proprietà officinali miracolose, unico rimedio a una misteriosa malattia che affligge il loro padre. 

Sarà un viaggio che rivelerà la vera natura dei protagonisti, messi alla prova da molteplici difficoltà e sfide.

Una fiaba che, classificata come “tipo dell’osso che canta” nella metodologia Aarne-Thompson e trascritta da Pitrè nelle diverse varianti, insegna come l’amore di un figlio per il proprio padre possa superare qualsiasi difficoltà e come sia impossibile nascondere per sempre un orribile misfatto. Il libro “La foglia blu” è un piccolo tesoro da custodire. L'obiettivo del volume è soprattutto metaletterario. Morici ha voluto tramandare per iscritto e a quanti più possibile una storia raccontata oralmente, che altrimenti sarebbe andata persa.

Il libro è edito da Zap Edizioni, piccola casa editrice palermitana che esordisce nel 2015 e che punta sul romanzo grafico e al libro illustrato, prediligendo tematiche di sensibilizzazione alle problematiche sociali e di indagine del disagio, optando per una diversificazione di generi. È in vendita al costo di 13 euro presso tutte le fumetterie d'Italia e on line su ibs.it e Amazon.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI