CULTURA

HomeNewsCultura

La "Notte di moda del Mediterraneo" a Villa Malfitano

Una serata a Palermo dedicata alla bellezza della moda, ma di grande rilevanza sociale: la "Notte di moda del Mediterraneo" abbraccia la tutela delle donne

Balarm
La redazione
  • 27 settembre 2013

Donne per le donne. Stile e tendenza, fascino ed eleganza. Capi d'abbigliamento di grande bellezza portati sulla passerella non solo per soddisfare un bisogno estetico ma anche per una ragione ben più profonda: dire no alla violenza sulle donne. Torna dunque a Palermo, sabato 28 settembre alle ore 19.30, uno stretto incontro tra solidarietà e glamour: la "Notte di Moda del Mediterraneo", come ogni anno a Villa Malfitano.

Un evento che accoglierà circa duemila spettatori per una sfilata significativa, in quanto coniugata alle cause di "No More" contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, una rete di cui la città di Palermo fa parte dal mese di giugno, quando la giunta comunale ha aderito alla convenzione “No more” che ha coinvolto, coinvolge e coinvolgerà i cittadini in diverse attività volte proprio alla tutela delle donne.

La passerella sarà interamente dedicata alle grandi firme siciliane, a partire da due stilisti d'eccezione ormai affermati nei mercati internazionali: Giovanni Cannistrà, con le sue preziosità barocche adorate dalle principesse arabe e Massimo Ardizzone, venduto esclusivamente all'estero, con il suo stile ricercato ed elegante. A loro si affiancano gli abiti da sposa di Daniela Cocco, il prét à porter de La Vie en Rose, gli splendidi modelli liberty di Roberta Lojacono, le pellicce di Marcello Di Piazza e i gioielli di Patò Lab.

Adv

La serata, condotta da Cinzia Gizzi e Roberto Gueli, strizzerà inoltre l'occhio alla moda orientale per sottolineare l'attenzione al bacino mediterraneo: sfileranno capi di abbigliamenti provenienti da Tunisia, Marocco e Algeria, sulle movenze delle danzatrici dell’Accademia di danze orientali diretta da Sabah Benziadi. Saranno presenti i Consoli generali del Marocco, Ahmed Sabri, e della Tunisia, Farhat Ben Souissi, a cui il sindaco Leoluca Orlando donerà un ricordo della città di Palermo.

Chiuderà una passerella di accessori e capi invernali, anteprima della prossima stagione, appartenenti a marchi di grido come Hugo Boss, List, Dress calzature, Giovanna Leonardi, Luan, Gaia concept store Fornarina. Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto "No More", di cui durante la serata parleranno il presidente della sezione Penale del tribunale di Palermo Pasqua Seminara, il sostituto procuratore della Repubblica Alessia Sinatra e il presidente nazionale terziario Patrizia Di Dio.

Tra oltre da venti modelle professioniste e quaranta giovani donne con tanta voglia di mettersi in gioco per una buona causa, l'appuntamento a Villa Malfitano, curato dall'art director Luca Lo Bosco, diventa imperdibile per due ragioni fondamentali: «il sostegno al progetto "No More", per potenziare le case rifugio per le donne vittime di violenza; e un occhio di riguardo alla creatività di siciliani che sono riusciti a raggiungere il mercato internazionale», come afferma la madrina della serata Angela Fundarò Mattarella.

L'ingresso all'evento è libero. Al termine della sfilata sarà possibile partecipare ad una cena a buffet solo su invito, organizzata da Blanco nei giardini della villa. Gli inviti sono ritirabili presso i seguenti punti vendita palermitani: "Ali - bigiotteria Alice Lo Cascio" in via Simone Corleo 26; "Atelier Loredana Lombardo" in via Libertà 81; "Dress", in via Gaetano Daita 12; "Gaia calzature", in via Roma 89; "Gioielleria Clemente", in via Roma, 176; "Giovanna Leonardi" in via Francesco Lo Iacono 24; "Hugo Boss" in via Ruggero Settimo 5; "La Vie en Rose" in via Parisi 8/, in piazza Ruggero Settimo 7/8 o in viale Strasburgo 22/24; "Luan" in via Mazzini 28; "Paola Parrinello design" in via Giuseppe La Farina 13; "Roberta Lojacono" in via Filippo Turati 17; Patò Lab, in via Cerda 17.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI