BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

La Palermo di un tempo: i casting per il presepe vivente

Si terranno venerdì 11 e sabato 12 dicembre, presso la Chiesa della Magione, i casting per prendere parte al presepe vivente da realizzare nel cuore di Palermo

Balarm
La redazione
  • 11 dicembre 2015

Una delle tradizioni più antiche, il presepe, diventa un’occasione di condivisione, socializzazione e promozione: si terranno venerdì 11 dicembre alle ore 21 e sabato 12 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa della Magione, in via Magione 44, i casting per prendere parte al presepe vivente itinerante da realizzare nel centro storico di Palermo.

Una proposta che nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio sfruttando una delle più caratteristiche tradizioni e con il desiderio di fare rete, di diffondere una cultura dell’aggregazione perché soltanto da una sincera comunione di intenti ed un reale impegno cittadino è possibile costruire un futuro e fare qualcosa per la città.

Quella del presepe vivente è una tradizione molto sentita in Sicilia e che ogni anno attira migliaia di visitatori. Sono tantissime le rappresentazioni della nascita di Gesù, ogni paese propone la sua versione, sfruttando anche quelle che sono le peculiarità del proprio territorio e le rispettive tradizioni popolari. Nella maggior parte dei casi si ha la possibilità di rivisitare arti e mestieri dell’antichità, alcuni dei quali stanno scomparendo e con ambientazione spiccatamente siciliana.

Si è pensato così di organizzare un presepe vivente nel cuore della città che coinvolge parte dell'itinerario arabo-normanno per raccontare la Panormus di un tempo. Un viaggio dalla Cattedrale ai vicoletti vicini, fino ad arrivare in corso Vittorio Emanuele: scenari perfetti per un presepe, luoghi spesso poco conosciuti anche ai cittadini stessi, ma che conservano il fascino di una città che spesso nasconde i suoi tesori.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI