ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La spiaggia dei Conigli è la più votata per TripAdvisor

Sono state pubblicate le classifiche del TripAdvisor Travelers’ Choice Awards che premia le spiagge più belle. Al primo posto c'è la spiaggia dei Conigli di Lampedusa

Balarm
La redazione
  • 11 maggio 2014

Spiaggia dei Conigli a Lampedusa

Arriva l'estate, si pianificano le vacanze e si pensa su quale spiaggia potersi godere per le proprie vacanze. Ecco che di recente è stata pubblicata le classifica del TripAdvisor Travelers’ Choice Awards, ossia i premi assegnati alle spiagge più belle al mondo, scelte in base alle recensioni delle centinaia di migliaia di utenti che scrive quotidianamente sul portale più famoso di opinioni di viaggi. Al primo posto della classifica europea si piazza la spiaggia dei Conigli di Lampedusa. L'isola siciliana è anche arrivata quarta nella classifica mondiale.

La vittoria è arrivata grazie al mare cristallino e la sabbia bianca incastonati tra due rocce e circondati dalla profumata macchia mediterranea: queste acque meravigliose e la parte orientale dell'arenile vengono ogni anno visitate dalle tartarughe Caretta Caretta, e per proteggerle Legambiente ha non solo vietato la pesca ma ha istituito una riserva naturale. I momenti migliori per visitare la spiaggia? A giugno quando è semideserta e ad agosto quando le piccole tartarughe escono dalle uova deposte dalle madri e corrono verso il mare.

Nella classifica italiana, sono ben 5 le spiagge sarde fra le 10 migliori nel dettaglio: Cala Mariolu a Baunei (Ogliastra), che occupa il sesto posto in Europa e il secondo in Italia, La Pelosa di Stintino (Sassari), Cala Goloritze a Baunei, “Turredda”, nel territorio di Teulada (Cagliari) e “Lu Impostu” a San Teodoro, in provincia di Olbia. A chiudere la classifica italiana altre due spiagge siciliane: Cala Rossa a Favignana (9°posto), seguita da San Vito Lo Capo (10° posto) in provincia di Trapani.

Passiamo ora alle classifiche europee e mondiali. Al primo posto del vecchio continente - come detto - c'è la nostra spiaggia dei Conigli seguita da Playa de ses Illetes sull'isola spagnola di Formentera, e dalla Rhossili Bay di Swansea in Galles. La Spagna si aggiudica anche il 4° posto con Playa de las Catedrales, Ribadeo, e con una delle più belle spiagge cittadine al mondo - La Concha di San Sebastian (10°). Il Regno Unito, oltre alla medaglia di bronzo, piazza anche Woolacombe Beach, Woolacombe (7°) e Porthminster Beach, St Ives (9°). Una spiaggia rispettivamente anche per Grecia e Turchia: al 5° posto c'è la spiaggia di Elafonissi mentre all'ottavo c'è la turca Iztuzu. Infine al 6° posto c'è l'altra italiana - Cala Mariolu.

Infine ecco la top 10 mondiale. Prima è Baia do Sancho a Fernando de Noronha in Brasile; seguita da Grace Bay a Providenciales nelle isole Turks and Caicos e da Playa Flamenco a Culebra, Porto Rico. Al quarto posto la spiaggia dei Conigli, al quinto Whitehaven Beach a Whitsunday Island, Australia. Al sesto Playa de ses Illetes a Formentera in Spagna che precede Anse Lazio, Praslin, Seychelles e Lanikai Beach, Kailua, Stati Uniti. Chiudono l'elenco la gallese Rhossili Bay e Playa Norte, Isla Mujeres, Messico.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI