ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La spiaggia di Randello candidata a "Luogo del cuore"

Per l'ottava edizione del censimento Fai "I Luoghi del cuore", i cittadini propongono la candidatura della Riserva naturale integrale di Cava Randello a Ragusa

  • 18 settembre 2016

Un lungo litorale di sabbia dorata, circondato da tanto verde e bagnato da un mare limpido: è la Riserva naturale integrale Cava Randello a Ragusa tra punta Braccetto e Scoglitti, che mira a diventare il nuovo "Luogo del cuore FAI".

Torna, infatti, nella sua ottava edizione il censimento del Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo SpA che si rivolge a tutti i cittadini chiedendo loro di segnalare i luoghi che vorrebbero vedere difesi, valorizzati e recuperati.

Votare la spiaggia di Randello è semplice, basta collegarsi al sito dedicato "I Luogi del cuore" ed esprimere la propria preferenza. Obiettivo del progetto è proprio la sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sul tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico del Paese.

Un unicum impareggiabile la spiaggia ragusana che secondo l'associazione di protezione ambientale Fare Verde Vittoria manca di una vera strategia di valorizzazione, non c'è un sistema di raccolta rifuti e pulizia della spiaggia, nessun parcheggio indicato.

L'associazione è impegnata da anni nella difesa di questo luogo, dando vita a manifestazioni e petizioni che hanno ricevuto numerosi consensi. Turisti che non amano la caoticità del turismo di massa, trovano in questo luogo la giusta dimensione per la loro vacanza. Come cittadini, i volontari di Fare Verde portano avanti questa battaglia per restituire a Randello la sua identità a forte vocazione turistica.

Per questo motivo nasce l'idea della candidatura: con le sue varietà naturalistiche della pineta, la sua natura intimamente selvaggia e le sue dune che sanno di Africa, Randello è un piccolo tesoro siciliano da salvaguardare.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI