CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La Valle dei Templi diventa set per National Geographic

Emblema di cultura e tradizione, la Valle dei Templi di Agrigento diventa la cornice del documentario a puntate "The Origins" prodotto da National Geographic channel

  • 10 gennaio 2017

Sublime testimonianza storica della Magna Grecia e dell’epoca successiva, con la sua maestosità, la Valle dei Templi di Agrigento, emblema di cultura e tradizione, diventa la cornice del documentario a puntate "The Origins".

A volerlo, National Geographic channel, canale televisivo in pay TV dedicato a programmi televisivi, in particolare di genere documentaristico, prodotti dalla National Geographic Society. A partire dalla prossima estate, la serie andrà in onda in 171 Paesi e sarà trasmessa in 45 lingue.

La troupe internazionale si trova già ad Agrigento per girare alcune scene, insieme al regista Joel Edwards, proprietario della casa di produzione Evolve di Nashville, e ad Aaron Seldon.

Sul posto per riprese e sopralluoghi anche Lorella Muzi, line producer di Evolve in Italia, e l'attrice Alessandra Battaglia, che sarà interprete delle visioni antica e moderna della Grecia.

La Valle dei Templi si conferma così quale luogo dalla forte valenza simbolica al punto da essere preferita a città come Atene, già culla della civiltà greca.

Raccontare nei dettagli la storia dell'Antica Grecia vuol dire fermarsi e restare incantati dal fascino di Agrigento e della sua Valle dei Templi. L'area archeologica di Agrigento, in Sicilia, è stata inserita nel 1997 nella World Heritage List dell'Unesco.

I resti della città ellenistica e poi punico-romana, i templi dorici, le agorà, le necropoli pagane e cristiane e la fitta rete di acquedotti sotterranei, costituiscono la ricchezza di un sito unico al mondo, che racconta una storia millenaria iniziata nel VI sec. a.C. con la fondazione dell’antica colonia greca di Akragas.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI