ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

La vita di Santa Rosalia raccontata a fumetti: il concorso

"Rosalia Sinibaldi - Santa fanciulla" è il titolo del 1° concorso siciliano di fumetto e illustrazione sulla vita di Santa Rosalia. È possibile partecipare entro il 30 aprile

Balarm
La redazione
  • 19 gennaio 2014

Il fumetto è ormai considerato la nona arte. L’arte figurativa capace di trasmettere messaggi e valori rivolti trasversalmente ai più giovani così come agli adulti. Volendo in qualche modo avvicinare i giovani alle tradizioni della nostra città, ed in particolare alla storia della vita della nostra Santa Patrona (Santa Rosalia), è stato indetto il 1° concorso siciliano di fumetto e illustrazione dal titolo "Rosalia Sinibaldi - Santa fanciulla", a cui è possibile partecipare entro e non oltre il 30 aprile.

Il concorso è rivolto a disegnatori di fumetti dai 15 ai 35 anni e ad illustratori dai 10 ai 35 anni residenti in Sicilia. Per il vincitore della categoria fumetto il Centro di Cultura Siciliana mette in palio 500 euro per la realizzazione di una storia a fumetti di 16 pagine sulla vita della giovane Rosalia Sinibaldi, la futura santa patrona della nostra città. Il fumetto vincitore sarà presentato alla cittadinanza nei giorni immediatamente precedenti al 4 settembre 2014, giorno dedicato alla Santa Patrona.

Il regolamento, i dettagli e la scheda del concorso, la cui iscrizione è gratuita, si possono visionare sulla pagina Facebook. Le tavole e le illustrazioni per partecipare alla selezione dovranno essere consegnate a mano o spedite a Comix green, via Carlo Alberto della Chiesa 48, 90134 Palermo.

Il Concorso è promosso dal Centro di Cultura Siciliana, presieduto dal professore Felice Cammarata, un'associazione che da oltre 30 anni si occupa di promuovere e diffondere la storia e le tradizioni siciliane ed è organizzato in collaborazione con l'agenzia 20milarighe, la Scuola del fumetto di Palermo, che vanta una tradizione di ben 25 anni di attività, la fumetteria Comix green, la testata Dirittinegati.eu, il Teatro Al Massimo e con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI