CULTURA

HomeNewsCultura

"La Zagara": le piante rare in mostra all'Orto Botanico

All'Orto Botanico di Palermo una mostra di piante che comprenderà specie comuni e piante rare e inusuali: è "La Zagara", mostra mercato dedicata alla biodiversità

Balarm
La redazione
  • 25 settembre 2013

Immaginate di trovarvi in un fantastico giardino verde. Chiudete gli occhi e camminate tra le foglie, respirate gli odori. Guardate da vicino le piante: vi accorgerete che sono diverse dal solito. Che magari molte non le avevate mai viste.

Se questa esperienza immaginaria vi è piaciuta siete pronti per passare al reale: dal 27 al 29 settembre torna, come di consueto all'Orto Botanico di Palermo, "La Zagara", mostra mercato dedicata alla biodiversità ed alle piante rare, esotiche e da collezione, organizzata dal direttore dell’Orto Botanico, Francesco Maria Raimondo e dal naturalista e professore Carmelo Sardegna.

Giunta alla sua settima edizione, "La Zagara" si riconferma come uno degli appuntamenti più attesi dai palermitani: nella suggestiva cornice dell'Orto Botanico, casa di oltre dodicimila specie di piante, giungeranno 150 espositori da ogni parte di Italia insieme ai loro prodotti: oltre alle zagare, simbolo della sicilianità, anche pelargoni, plumerie, collezioni di gelsomino, orchidee, bambù, tillandsie, cactacee.

E ancora, collezioni di ortensie e mostre di rose antiche e storiche, vicine alle plumerie e alle piante aromatiche, e dietro l'angolo le piante da giardino e le orchidee del Lago Maggiore: tutto a portata di occhi e di naso, per godere di questa esperienza nel giardino scientifico più famoso d’Europa, noto per le sue collezioni di piante tropicali e subtropicali.

Ma non è tutto qui: oltre agli espositori siciliani, giungeranno in via Lincoln anche moltissimi espositori provenienti da tutta Italia, portando con sè piante d'ogni tipo, profumo e bellezza, pronte a farsi ammirare tanto da chi vuole solo curiosare quanto da chi, magari, vorrebbe portare con sè un'eccezionale esemplare di flora. Cadere in tentazione sarà certo più facile, perché dato il successo dell’ultima edizione la chiusura sarà posticipata alle 20.30.

Tanti gli appuntamenti in cartellone. Dal Green day per la Sicilia sullo sviluppo delle energie rinnovabili alla bioedilizia con Isolpan. Nella sala Lanza il concerto, il 28 settembre alle 17, con il pianista Salvatore Scinaldi e i soprano Maria Grazia Tornabene e Valentina Vitti.

Spazio anche all’arte con due mostre allestite rispettivamente nella Sala Tineo e nella Serra Carolina dell’Orto: "Green art" di Mimmo Palmizi, che riusa i rifiuti, nobilitandoli e proponendo richiami a Andy Warhol, e "Power flower" dell’artista esordiente IKO, che propone un riciclaggio pittorico dei fiori.

La mostra-mercato, aperta ogni giorno dalle ore 9 alle 20.30 (ingresso 3 euro), si arricchisce in questa edizione di alcuni grandi valori in più: uno stand più ampio dedicato a Planeta, eccellenza italiana nel mondo che metterà in mostra la sua produzione e la mostra "(arte)inorto" curata da Iko e Palmizi, sita all'interno della Serra Regina Carolina, che comprende l'esposizione "Flower Power" di Enrico Anello e la mostra "Green Art", che presenterà con le sue tele un omaggio ad Andy Warhol incentrato sul green design, basato sul riciclaggio pottorico dei fiori.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI