ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Last Minute Sotto Casa": cibo e prodotti sono low cost

Un'iniziativa che da Torino raggiunge anche la Sicilia: con il portale "Last minute sotto casa" è possibile trovare prodotti low cost grazie alle segnalazioni dei commercianti

  • 24 febbraio 2015

Il 43% delle famiglie siciliane compra sempre più del normale fabbisogno, sprecando circa 80 euro di cibo in un mese: sono questi i dati che il quotidiano "La Repubblica" ha diffuso con la sua inchiesta sullo spreco alimentare dell’isola. Palermo affronta il problema aderendo al progetto “Last Minute Sotto Casa”, la nuova formula di live-marketing di prossimità.

Al motto di “Perché il cibo... non si butta!”, l'iniziativa permette ai negozianti di informare i cittadini su quali prodotti alimentari sono in eccedenza o vicini alla scadenza e, grazie al portale di Last Minute Sotto Casa gli iscritti possono venire a conoscenza del negozio più vicino casa e approfittare dell’offerta che il commerciante avrà inserito a fine giornata lavorativa, comunicando i prodotti che non hanno venduto o che promuovono con uno sconto.

Un vantaggio doppio, se non triplo: per il negoziante, per il cittadino ma anche, o soprattutto, per l’ambiente. Si parla di uno spreco consistente di cibo per le famiglie siciliane, cibo che ogni giorno viaggia verso la discarica.

Adv
Una fotografia drammatica della situazione attuale della Sicilia, di un fenomeno che fino a ora non ha ricevuto tanta attenzione ma che è emblema di quelle cattive abitudini quotidiane di cui raramente prendiamo coscienza.

È possibile che in qualche modo abbia fatto la sua parte lo spirito ecosostenibile che aleggia in attesa dell’Expo2015? “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” è infatti il tema di quest’anno del grande evento che coinvolgerà anche la Sicilia: un monito che scuote le coscienze verso una cultura sostenibile.

Il progetto Last Minute Sotto Casa sembra rappresentare una risposta concreta per le attività commerciali che hanno la possibilità di pubblicizzare la propria attività, evitare i costi di smaltimento e gestire l’invenduto, proponendo offerte dell’ultimo minuto dei prodotti freschi che a fine giornata sono rimasti in negozio e che sarebbe destinati al cestino.

Allo stesso tempo, il progetto coinvolge gli stessi cittadini che riconosceranno il vantaggio di poter usufruire delle offerte risparmiando sui prodotti freschi ma scontati ed essendo informati in tempo reale, tramite e-mail, sui negozi più vicino a casa.

Da Torino, dov’è nata l’iniziativa, a Palermo, Last Minute Sotto Casa si fonda sull’idea del consumo intelligente, contro lo spreco in una terra come la Sicilia che offre tante risorse alimentari e per rispondere alle esigenze dei negozianti e dei consumatori tramite un sistema innovativo e tecnologico, coerente con l’attuale e sempre in crescita evoluzione digitale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI