BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Lavorare all'estero: 37 nuove borse di studio per giovani

Il Collegio Universitario Arces di Palermo promuove 37 borse di studio per giovani tra i 20 e i 30 anni che vogliono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all'estero

Balarm
La redazione
  • 6 aprile 2014

Buone conoscenze informatiche e della lingua inglese ed età compresa tra i 20 e i 30 anni compiuti: sono questi i requisiti di base per candidarsi al progetto di mobilità per l'estero “Develop 2020 – Vocational development towards 2020: training opportunities in a European smart, sustainable and inclusive economy”: 37 borse di studio rivolte a diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o lavoratori che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale. La candidatura va presentata entro il 23 aprile.

Il progetto, di cui l’Ersu è partner locale, prevede lo svolgimento di tirocini lavorativi all’estero in Spagna, Portogallo, Regno Unito - Irlanda del Nord, Francia, Repubblica Ceca, Austria e Malta, nell’area professionale dell’architettura, della mediazione linguistica, dell’animazione socio-culturale, dell’informatica e della conservazione dei beni culturali. Per partecipare bisogna essere legalmente residenti in Italia per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca o essere legalmente residenti in Sicilia per le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese.

Il progetto, promosso dal Collego Universitario Arces, nell’ambito del "Lifelong Learning Programme", programma settoriale Leonardo da Vinci, mira a sostenere l’occupabilità dei giovani partecipanti, persone disponibili sul mercato del lavoro, grazie ad azioni integrate di orientamento e formazione (in contesti formali, non formali e informali) attraverso tirocini formativi da effettuare all’estero nel settore professionale previsto dal progetto, al fine di rinnovare e mettere in pratica conoscenze, abilità e competenze dei partecipanti.

L’esperienza di mobilità, può rappresentare un momento importante di costruzione dell’identità professionale e personale dei partecipanti. Il tirocinio che verrà proposto dall’ente ospitante consente al partecipante un primo contatto col mondo del lavoro ed a comprenderne in linea generale e, secondo il tempo che si ha a disposizione, le dinamiche lavorative e relazionali in un contesto transnazionale diverso da quello di appartenenza.

La domanda può essere compilata on line direttamente nel sito dell'Arces oppure può essere compilata e spedita per mezzo raccomandata entro il 23 aprile al seguente indirizzo: Collegio Universitario Arces, via Volontari Italiani del Sangue 36 - 90128 Palermo. Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI