ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Le Mattine della Salute": il progetto torna nelle scuole

Torna a ottobre "Le Mattine della Salute", progetto di prevenzione di Vivi Sano Onlus che interessa più di 500 alunni tra i 9 e i 13 anni delle scuole primarie e secondarie

  • 9 settembre 2016

Prevenire è meglio che curare è l'aforisma che meglio traduce il principio precauzionale che Palermo cerca di diffondere tra i cittadini e anche nelle scuole. Con quest'intento, torna a ottobre "Le Mattine della Salute", un progetto di Vivi Sano Onlus che si svolge in collaborazione con agenzie educative, società scientifiche, università e terzo settore.

Le attività si svolgeranno all'interno dei sette istituti scolastici comprensivi che hanno aderito al progetto e che sono presenti sul territorio regionale. Il progetto interessa più di 500 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado tra i 9 e i 13 anni.

Durante la prima parte della mattinata, si svolgeranno attività di prevenzione primaria. In particolare, le iniziative riguardano la diffusione di corretti stili di vita, l'uso consapevole di web e cellulari, il contrasto delle dipendenze patologiche e comportamenti a rischio collegati e il potenziamento delle attività in età evolutiva.

Adv
Per l'occasione, bambini e ragazzi verranno a conoscenza delle operazioni base di primo soccorso. Dopo un break con una sana merenda, previo consenso dei genitori, gli alunni saranno impegnati in attività di prevenzione secondaria.

Così, saranno erogati screening dello stato di salute per l'individuazione fattori di rischio per la segnalazione di condizione di sovrappeso o obesità attraverso la misurazione di parametri del Ben-Essere.

Tra gli strumenti ci sono anche un elettrocardiogramma a riposo e test del cammino per individuare precocemente patologie silenti a carico dell'apparato respiratorio. "Le Mattine della Salute" è finanziato da Livia Onlus, che ha acquistato i dispositivi elettronici con i quali saranno effettuati gli esami.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI