MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Le musiche del Teatro Agricantus: la nuova Stagione

La nuova Stagione musicale del Teatro Agricantus di Palermo quest'anno è più ricca che mai, con tre rassegne musicali tra jazz, musica elettronica, classica e word music

  • 10 febbraio 2014

Un luogo d’incontri d’arte per artisti del panorama internazionale e musicisti siciliani di scena a Palermo, con tre rassegne musicali, dal titolo “Areacustica”, “Naviganti d’arte… oltre il jazz” e “Fuori la Classica” promosse per l’attività del 2014 dal Teatro Agricantus di Palermo, con la consulenza del musicista Giovanni Mattaliano e la direzione artistica di Vito Meccio, in collaborazione con il Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo.

Il concerto inaugurale della rassegna “Naviganti d’arte..oltre il jazz” (con il sottotitolo di una frase di Goethe dedicata alla Sicilia) è fissato per martedì 11 febbraio con il duo Giacomo Tantillo tromba e filicorno & Roberto Mezzatesta pianoforte in “Suoni diretti”, un concertismo delicato il loro, con la splendida voce della giovane tromba di Tantillo, bagherese di nascita, alla ribalta nazionale per aver vinto il premio internazionale jazz “Massimo Urbani 2012”.

Giovedì 27 febbraio sul palco c'è il Mauro Carpi trio violinista eclettico e tra i migliori in Europa, in ensemble con Fabio Gandolfo al pianoforte e Fabio Crescente al contrabbasso con un programma di Songs americane. Il cartellone artistico prosegue martedì 4 marzo con Giovanni Mattaliano trio in “Colori d’anima mediterranea” tra musiche originali e improvvisazioni etniche in viaggio tra poliedrici fiati, l’eclettico contrabbasso di Massimo Patti e l’arte pittorica estemporanea di Maria Paola Marsala.

Sarà martedì 11 marzo l’incontro con l’affascinante e mistico duo composto da Giuseppe Urso alle tabla ed elettronica e Sergio Laviola alla chitarra e live electronics con un concerto dal titolo “One”. Giovedì 20 marzo è la volta di Francesco Guaiana trio in “A Sonic Voyage” con suoni e dialoghi espressivi inscenati dalle contemporanee improvvisazioni della sua chitarra, trascinata dal suono e dall’elettronica del trombettista Alessandro Presti e dall’attento contrabbasso di Gabrio Bevilacqua.

Giovedì 27 marzo il pubblico incontrerà un concerto dal titolo “Interplay” protagonisti Orazio Maugeri, sassofoni & Roberto Brusca, pianoforte, proporranno un repertorio tradizionale americano e brani propri inerenti al genere jazzistico. La rassegna continua martedì 22 aprile con il Trio Argo & Alice Sparti, composto da Tobia Vaccaro chitarra 12 corde e violino, Gaspare Palazzolo sassofoni, Massimo Patti contrabbasso, Alice Sparti canto, una mistione sonora tra jazz, folk e musica popolare con brani autografi.

Martedì 6 maggio un concerto con una formazione atipica ma di sintesi creativa per la presentazione del nuovo disco dei String Sharper Quartet con Francesco Incandela violino, Sergio Zanforlin violino, Angelo Di Mino violoncello, Luca Lo Bianco contrabbasso.

Chiude la rassegna "Naviganti d’arte", giovedì 22 maggio, Giuseppe Mazzamuto trio in “Revolution” con un programma di musiche originali composte dallo stesso Mazzamuto e condivise tra il suo vibrafono, i sassofoni di Gaspare Palazzolo e il pianoforte di Giovanni Conte; il concerto mette a fuoco l'importanza della cultura, dando una risposta su ciò che sta accadendo all’arte in Italia. Il costo dei biglietti per la rassegna và da 8 a 13 euro.

La rassegna “Areacustica” si apre al pubblico martedì 18 febbraio con la performance in solo del grande chitarrista Ralph Towner uno degli innovatori del panorama musicale moderno. Martedì 25 febbraio gli affascinanti Ilaria Graziano & Francesco Forni in "Come 2 me", titolo del nuovo lavoro discografico.

Giovedì 6 marzo è la volta di Bobo Rondelli Famous Local Singer con il nuovo album dal titolo ritmico e poetico, mentre martedì 18 marzo Ernesto Maria Ponte & Nica Banda di Ruggiero Mascellino in "Ponte canta Conte", una novità assoluta che vede in scena il sound inconfondibile dei loro artisti in omaggio a Paolo Conte. Martedì 25 marzo è la volta de Gino De Crescenzo in arte Pacifico con il suo “Pacifico in cosa credi tour”, un progetto live che ci riporta ad una dimensione più intima e confidenziale del suo progetto cantautorale.

Mercoledì 16 aprile il ritorno della cantante Nada in "Occupo Poco Spazio", il nuovo cd in uscita a marzo mentre martedì 29 aprile saliranno sul palco gli Agricantus in concerto (con Federica Zammarchi, Mario Crispi, Mario Rivera, Giuseppe Grassi, Giovanni Lo Cascio, ospiti Massimo Laguardia, Enzo Rao e Giuseppe Panzeca) elaborano un'idea di reunion esprimendo la volontà di riprendere il progetto artistico primordiale.

Il cartellone artistico prosegue martedì 13 maggio con Patrizia Laquidara duo (con Giancarlo Bianchetti, chitarra classica e elettrica), un dialogo in cui la musica più che accompagnare entra in risonanza con la voce potenziandone la forza espressiva.

Martedì 20 maggio vede protagonista Peppe Voltarelli in "Il monumento", il nuovo spettacolo di Peppe Voltarelli con 13 canzoni che chiudono la trilogia sul l'identità, mentre martedì 27 maggio chiudono la rassegna Paul MacCandless & Antonio Calogero, il polistrumentista americano del gruppo Oregon incontra la chitarra multiculturale di Antonio

Giovedì 20 febbraio si dà il via all’appuntamento con la rassegna “Fuori La Classica” in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con il concerto inaugurale che porta il titolo di “Fucina d’arte” con bambini talentati tra i 7 e i 16 anni guidati dalla professoressa Marzia Manno.

Si prosegue giovedì 13 marzo con una performance dedicata alle dance, “Due quartetti tra clarinetti e sax”, con il Lisarenda clarinet quartet e il New Saxofon quartet con musiche autografe e della tradizione americana.

Un multicanoro incontro quello di martedì 8 aprile con il Coro Polifonico Benedetto Albanese di Caccamo diretto da Nino Scorsone che compie 25 anni di attività, con un programma di gospel tra le vie dell’anima e del cuore. Il ben noto quartetto d’archi palermitano Ottava Nota incontra il pubblico giovedì 15 maggio con una performance di musiche dal mondo.

Chiude la rassegna, giovedì 29 maggio, il duo Sergio Calì vibrafono e percussioni e Giuseppe Ricotta pianoforte in “Sentito e mai sentito” in un percorso tra musiche originali e grandi classici. Il costo dei singoli biglietti per la rassegna Fuori la classica và da 5 a 10 euro.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30 con prevendita online e al botteghino. L'Agricantus propone varie tipologie di abbonamento: 10 concerti per la rassegna Areacustica vanno da 100 a 180 euro; 10 concerti Areacustica più 5 concerti tra quelli della rassegna Oltre il jazz e Fuori la classica vanno da 130 a 210 euro; 10 concerti Areacustica più 10 concerti a sceltra tra quelli delle altre due rassegne vanno da 160 a 240 euro. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.309636 o visitare il sito dell'Agricantus.

Il costo dei singoli biglietti varia: per il concerto di Nada si và da 26 a 31 euro; per gli spettacoli di Ralph Towner, Bobo Rondelli, Pacifico, Agricantus, Graziano & Forni, Patrizia Laquidara e Ernesto Maria Pone & Nica Banda i biglietti vanno da 16 a 21 euro. Per assistere al concerto di Peppe Voltarello e Maccandless & Calogero il costo dei biglietti và dagli 11 e i 16 euro. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il botteghino del Ccp Agricantus.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI