TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Le sorelle Macaluso": duello tra vita e morte al Biondo

Sul palco del teatro Biondo di Palermo va in scena, dal 25 febbraio al 2 marzo, "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante: ricordi tra gioie e dolori di una famiglia matriarcale

Balarm
La redazione
  • 24 febbraio 2014

Le gioie e i dolori di una famiglia matriarcale composta da sette sorelle: Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella, morta qualche anno prima. In occasione della cerimonia funebre di una di loro, le sorelle si fermano a ricordare, a evocare, a rinfacciare, a sognare, a piangere e a ridere della loro storia. Lo spettacolo, con testo e regia della palermitana Emma Dante, va in scena, da martedì 25 febbraio a domenica 2 marzo, nella Sala grande del Teatro Biondo di Palermo.

Lo spettacolo ha in sè degli elementi che rimanadano ad altre opere della Dante, come il tema della vita e della morte, che risulta essere un mondo ancora tutto da esplodare all'interno di un nucleo famigliare.

I morti stanno in fondo, pronti ad apparire e a scomparire, pronti a portarsi via la defunta mentre una strisciata di scotch sul pavimento segna il confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano, cosi come viene annunciato nel preambolo dai personaggi. Inoltre i cinque scudi luccicanti deposti, con sopra appoggiate delle croci, segnano anche il confine che separa gli spettatori da un lato e gli attori dall'altro.

Un momento molto commovente è dato da un lungo e caldo abbraccio tra le sorelle e i genitori, evocati dall'aldilà, simbolo di un amore senza fine che va oltre la morte.

«Tutto si ispira al piccolo racconto che mi fece una volta un amico – spiega Emma Dante – Sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: “In definitiva, io sugnu viva o morta?” La figlia rispose: “Viva! Sei viva mamma!” E la madre beffarda: “See viva! Avi ca sugnu morta e ‘un mi dicìti niente p’un fàrimi scantàri”».

Lo spettacolo è una produzione del Teatro Stabile di Napoli, Théâtre National - Bruxelles, Festival d’Avignon, Folkteatern - Göteborg in collaborazione con la compagnia Sud Costa Occidentale.

Nel cast troviamo gli attori Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier. Le luci sono di Cristian Zucaro e le armature sono di Gaetano Lo Monaco Celano.

Gli orari degli spettacoli variano nei giorni: martedì, venerdì e sabato alle ore 21 mentre mercoledì, giovedì e domenica alle ore 17.30. Il costo del biglietto è 24 euro (intero poltrona), 16 euro (intero galleria), 20 euro (ridotto poltrona), 12 euro (ridotto galleria), 12 euro (studenti poltrona), 8 (studenti galleria).

Il botteghino del teatro si trova in via Roma 258 a Palermo ed è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni chiamare il numero 091.7434341 o visitare il sito web del Teatro Biondo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI