CULTURA

HomeNewsCultura

Libri, letture e librai: "Letti di notte" da ModusVivendi

In occasione del suo 18esimo compleanno, la libreria ModusVivendi di Palermo invita la città alla notte bianca dei libri: dall'alba al tramonto tra incontri, letture e librai

  • 19 giugno 2015

Una delle librerie più attive di Palermo, che si impegna a proporre giornalmente eventi, iniziative, appuntamenti e colazioni letterarie e che quest’anno compie gli anni: in occasione del suo 18esimo compleanno la libreria ModusVivendi invita la città alla manifestazione "Letti di notte", la notte bianca di libri e lettura in programma per sabato 20 giugno.

Dal tramonto all’alba, dalle ore 19 fino a notte inoltrata, un’iniziativa a ingresso libero tutta dedicata agli amanti dei libri per scoprire l’altra faccia della lettura, quella che a volte si dimentica: un momento di condivisione, allegria, di aggregazione e spensieratezza in mezzo ai libri e ai lettori più affamati, nella speranza che anche i meno appassionati riescano ad incuriosirsi.

Si parte con la presentazione del libro "L’età della febbre" edito da minimum fax con una delle autrici Emmanuela Carbé che dialoga con Beatrice Agnello, mentre alle ore 20 in alto i bicchieri per brindare ai 18 anni di attività di ModusVivendi: una lunga ed emozionante avventura di una libreria che è diventata un punto di riferimento per la città e per l’editoria di qualità.

Adv
Tra colazioni domenicali, numerosi incontri con autori locali e internazionali, giochi letterari, che negli anni hanno coinvolto i lettori, la squadra della ModusVivendi racconta la sua esperienza al pubblico di "Letti di notte" insieme a Salvo Spiteri e Marcella Licata, con Fabrizio Piazza, Loredana Mancino e Laura Mascari.

Si continua alle ore 21.30 con Emmanuela Carbé e Marco Pomar che leggono e improvvisano da "Mio salmone domestico", edito da Contromano Laterza e "C'è tempo" di Edizioni LEIMA. Mentre alle ore 22 Piergiorgio Di Cara legge da "Notturni", libro pubblicato da il Palindromo.

Alle ore 22.30 in programma la presentazione del libro "ReMaRe" con musica e recitazione a cura dell’autore Giovanni Mattaliano, che nella doppia veste di musicista e narratore, accompagna le letture di alcune liriche con una performance musicale.

L’appuntamento con Apertura a strappo è alle ore 23 con il reading "AAS Campus", un punto di vista personale del calcio di oggi. Ma la notte è ancora giovane: tutti pronti per “A suon di libri”, il campionato di letture ad alta voce con tema la notte e i libri, dove i lettori potranno sfidarsi con letture brevi di massimo 3 minuti.

Continuano le proposte con "Libraio/a per una notte" con cui la libreria vuole coinvolgere i partecipanti a diventare librai per la notte della manifestazione, per "spacciare libri", dare consigli, sperimentare la propria passione per la lettura e condividerla con gli altri, nella convinzione che spesso sia più importante fidarsi di un consiglio di un lettore che delle classifiche nazionali e anonime. Infine la ModusVivendi aderisce al contest #faccedihacca per sostenere la casa editrice Hacca Edizioni, che all'ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino ha subito il furto dell'incasso.

«Credo che non potesse esserci migliore occasione - parole di Fabrizio Piazza - per festeggiare i nostri 18 anni. Continuiamo a lavorare con l'entusiasmo del primo giorno, consapevoli che fare libreria da indipendenti è compito sempre più arduo ma proprio per questo più stimolante. Invitiamo tutta la città a partecipare. Teniamo sempre d'occhio la qualità delle proposte.»

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI