ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

M5S Palermo: Grillo apre alle candidature a sindaco

Il clima per le Amministrative 2017 di Palermo si comincia a fare sempre più caldo: il M5S segue la sua linea e coinvolge i cittadini nel programma elettorale partecipato

  • 2 agosto 2016

Il Movimento 5 Stelle continua il suo cammino verso le Amministrative 2017 e, passo dopo passo, si prepara alla grande festa nazionale "Italia 5 Stelle" che si terrà proprio a Palermo il 24 e il 25 settembre.

È stato Beppe Grillo a dare il via alle candidature con un post nel suo blog, indicando come finestra temporale quella che va dal 3 al 19 agosto: potranno presentare la propria candidatura tutti gli iscritti al Moviemento entro il 30 giugno 2016, incensurati e che non abbiano già assolto più di un mandato elettorale.

La documentazione dovrà essere consegnata a mano presso gli uffici del Movimento in via Turr e, in seguito, cominceranno le votazioni online col sistema operativo Rousseau, attraverso cui saranno individuati il consiglieri comunali e, fra loro in una seconda votazione, il candidato sindaco.

Intanto, già dalla scorsa primavera, i coordinatori del Movimento di Palermo, hanno attivato e stanno portando avanti i tavoli di lavoro per scrivere il programma elettorale "partecipato", secondo una definizione cara agli attivisti: i gruppi sono formati da cittadini con competenze specifiche nell'ambito in cui operano e formulano le loro proposte secondo la loro conoscenza della realtà palermitana e le loro idee su come dovrebbe essere.

Il calendario 5 Stelle dovrebbe seguire queste scadenze: a settembre la grande manifestazione, ad ottobre la fine dei tavoli di lavoro, la presentazione del programma elettorale e, presumibilmente, i nomi dei consiglieri comunali, a dicembre il nome del candidato sindaco.

Un processo lungo ma ben strutturato quello del M5S, all'apparenza anomalo rispetto al marasma in cui, in questo momento, i partiti cittadini si trovano. Unici punti fermi pare siano la ricandidatura di Orlando e la candidatura di Ferrendelli, anche se intorno a questi nomi ancora non esistono né liste né partiti schierati.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI