LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Mafia, antimafia e satira: il libro di Gianpiero Caldarella

"Frammenti di un discorso antimafioso" è il nuovo libro del giornalista Gianpiero Caldarella: un compendio satirico su mafia e antimafia edito da Navarra Editore

  • 14 dicembre 2015

«La mafia è una montagna di merda» diceva Peppino Impastato, uno dei tanti personaggi siciliani simbolo della lotta contro la mafia. Un male antico, oggetto di manifestazioni, dibattiti, riflessioni, rivoluzioni, che nascono con l'obiettivo di diffondere cultura dell’antimafia che a sua volta può nascere solo da una consapevole conoscenza delle sue origini e ramificazioni.

Nasce proprio dall’esigenza di dare una ridefinizione della questione mafia-antimafia in chiave satirica il libro di Gianpiero Caldarella che racconta "Frammenti di un discorso antimafioso" attraverso un linguaggio libero dai vecchi cliché secondo cui da una parte c'era lo Stato e dall'altro la mafia.

Giornalista e appassionato di satira, Gianpiero Caldarella raccoglie nel suo saggio sessanta voci ordinate alfabeticamente rievocando lo stile del libro del suo predecessore Roland Barthes, "Frammenti di un discorso amoroso" a cui si ispira chiaramente anche il titolo pubblicato dalla casa editrice palermitana e indipendente Navarra Editore.

Adv
Il libro vuole proporsi come un compendio satirico su mafia e antimafia che si allontana volutamente e, in un certo senso, in segno di sfida e di gioco, dall’imbarazzo generato dal politicamente corretto, perché quel male, si annida negli angoli più impensati e il paradosso è sempre alle porte, sui confini a volte poco stabili dell'istituzioni.

Mentre l'antimafia sociale continua a fare il suo lavoro, con coerenza ed umiltà, quasi sempre senza denari, squilli di tromba o titoloni sui giornali, qualcosa precipita, e sembra essere proprio l'antimafia.

"Frammenti di un discorso antimafioso" nasce dal ritrovamento di una vecchia copia dei Fragments d'un discours amoureux in lingua originale, e da un primo nucleo di riflessioni postate sul blog Scomunicazione.

Il libro di Gianpiero Caldarella, la cui prefazione è curata da Gianfranco Marrone con postfazione di Sergio Nazzaro, ha un costo di 10 euro ed è in vendita in tutte le librerie di Palermo e provincia. È possibile acquistare il libro anche dal sito della casa editrice Navarra Editore.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI