CULTURA

HomeNewsCultura

"Meloon Fest" a Roccamena: tutti i sapori del territorio

Torna per il secondo anno a Roccamena il "Meloon Fest", il festival del melone tra degustazioni, itinerari, laboratori alla scoperta delle tradizioni del territorio

Balarm
La redazione
  • 3 settembre 2014

Dolce, succoso, morbido: il melone è un frutto tipicamente usato per ristorarsi e per deliziare il palato, e in quanto tale non poteva che essere celebrato con un festival tutto suo. Stiamo parlando del "Meloon Fest - Festival del Melone di Roccamena", che torna per la sua seconda edizione sabato 6 e domenica 7 settembre a partire dalle ore 10.

L'evento, ideato dall'amministrazione comunale di Roccamena, mira a promuovere uno dei prodotti tipici della zona (il melone giallo), ma anche ad attrarre visitatori e a generare momenti di aggregazione tramite due giornate che coinvolgeranno imprenditori, agricoltori e curiosi.

Proprio per questo la manifestazione (visualizza il programma completo) si articolerà non solo in classici momenti di degustazione, ma si completerà con la "Notte Bianca di Roccamena" e con l"Itinerario storico/rurale/gastronomico", che condurrà i curiosi nei luoghi tipici della cultura rurale antica.

Adv
Si parte sabato 6 settembre alle ore 10 con la dimostrazione dei mezzi e degli attrezzi agricoli sul campo, che durerà sino alle 14. Alle ore 19, invece, la manifestazione si apre ufficialmente alla presenza del sindaco Tommaso Ciaccio e delle autorità, e sarà possibile partecipare a laboratori artistici e degustazioni.

Alle ore 19.30 l'appuntamento è con la chef Bonetta Dell'Oglio che racconta la sua "Rivoluzione in un chicco!" durante l’incontro temativo (comprensivo di degustazione) dal titolo "La rivalutazione dei grani antichi siciliani nella dieta Mediterranea", mentre alle ore 21.30 prenderà il via la "Notte Bianca", durante la quale si succederanno spettacoli musicali, performance di artisti da strada e momenti di intrattenimento.

Domenica 7 settembre si comincia alle ore 10 con l'itinerario "Il cammino del grano", un tour d'eccezione tra Roccamena e Maranfusa che partirà con un laboratorio dimostrativo sulla produzione della ricotta all'Agriturismo "Ponte Calatrasi" e con la visita al Ponte Calatrasi, al Mulino del Grano e agli Scavi archeologici.

Alle ore 13 si torna all'agriturismo per un pranzo con le specialità del territorio, mentre alle ore 16.30 si parte alla volta di Roccamena per scoprirla e visitare il suo Museo Civico. Alle 17.30 riapre l'area espositiva, alle 18 sarà possibile partecipare ad un incontro sullo sviluppo del territorio, mentre alle ore 19.30 lo chef pasticcere Pino Amato animerà l’incontro dal titolo "Il melone e i dolci nella pasticceria siciliana". Visualizza il programma completo dell'itinerario.

Per partecipare all'itinerario (che comprende il tour guidato, il laboratorio sensoriale e il pranzo a base di prodotti tipici del territorio in agriturismo) è necessario prenotarsi entro sabato 6 settembre alle ore 13 chiamando ai numeri 091.6257626 e 347.6159179 (Nicola) oppure 333.3831768 (Giovanna), o recandosi fisicamente presso lo Spazio Cultura - Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102 a Palermo.

Per chi ne avesse bisogno è prevista inoltre la possibilità di partenza alle ore 9 da Palermo attraverso un bus navetta messo a disposizione dal comune di Roccamena.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI