SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

"Memo Up": tecniche di apprendimento per gli studenti

Un'occasione per tutti gli studenti: l'ente Asterisco promuove a Palermo il corso "Memo Up", per imparare velocemente le strategie di apprendimento rapido

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2015

Riuscire a superare un esame, che sia quello di maturità, quello universitario o ancor più insidioso, quello d'accesso al corso di laurea che si vuole frequentare, necessita dell'acquisizione di informazioni sempre più vaste e diversificate in pochissimo tempo: per questo la memoria gioca un ruolo fondamentale, e va coadiuvata con appositi corsi come "Memo Up", quello proposto a Palermo dall'Ente di formazione Asterisco.

Aiutarsi con un metodo scientifico che vada oltre la classica ripetizione diventa sempre più una priorità per gli studenti, e l'obiettivo del percorso formativo "Memo Up" è proprio questo: far sì che gli iscritti apprendano le tecniche di memoria, metodi scientifici che permettono di fissare a lungo termine qualsiasi tipo di informazione, rendendo al contempo lo studio più piacevole ed efficace.

Fulcro del corso sono dunque le mnemotecniche, ovvero le tecniche di momeria e le strategie di apprendimento rapido: per farle proprie durante il corso verranno mostrati gli strumenti e le strategie principali per memorizzare agevolmente informazioni come: concetti, nomi, termini tecnici, vocaboli stranieri, date, immagini, testi, numeri e tanto altro.

Adv
Il corso è rivolto a tutti, ma in particolare a quegli studenti che stanno per sostenere gli esami di maturità, gli universitari della sessione di giugno/luglio e coloro che vogliono affrontare un test d'ingresso per accedere alla facoltà prescelta, con l'obiettivo di consentir loro di memorizzare con facilità qualsiasi tipo di dato, organizzare un metodo di studio capace di far acquisire le informazioni necessarie e rendere più piacevole lo studio impiegando il più breve tempo possibile.

"Memo Up" è un percorso composto al 30% dalla teoria e al 70% dalla pratica, con numerose esercitazioni in aula in cui i partecipanti sperimenteranno da subito l’applicazione concreta delle tecniche presentate, e sarà articolato in 4 sessioni formative realizzate a distanza di una settimana, per un totale di 14 ore.

Il corso si svolgerà presso la sede dell'ente di formazione Asterisco, in via Marchese di Villabianca 70 a Palermo. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare la pagina dedicata al corso.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI