ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Metamorfosi d'arte: Palazzo Butera diventa un museo

Tra un paio di anni Palazzo Butera, che sorge imponente nel quartiere della Kalsa di Palermo, diventerà un museo d'arte classica e moderna grazie alla famiglia Valsecchi

  • 11 giugno 2016

Nel quartiere storico della Kalsa di Palermo, affacciato sul Foro Italico con la famosa passeggiata delle Cattive, sorge Palazzo Butera che con la sua caratteristica bicromia domina il Golfo di Palermo.

Il progetto del restauro è stato avviato da tempo e oggi il palazzo mira ad una metamorfosi completa: abbandonando l'aura di palazzo e dimora storica, diventerà un museo d'arte classica e moderna per ospitare mostre, collezioni e residenze.

Una nuova vita per Palazzo Butera che accoglierà tra un paio di anni circa la collezione Valsecchi: ad acquistare l'edificio storico sono stati infatti Massimo e Francesca Valsecchi che, dopo aver conosciuto il restauratore Marco Giammona, hanno deciso di destinare proprio al palazzo la loro incredibile raccolta con opere d'arte contemporanee risalenti agli anni Settanta.

Proprio Marco Giammona, quindi, ha attirato l'attenzione dei due verso quel bellissimo Palazzo che, insieme a Porta Felice, costituisce la quinta d'ingresso alla città di Palermo.

Oggi proprietà dei Valsecchi, Palazzo Butera inizia così il suo percorso verso la trasformazione con il progetto di restauro, appoggiato dal sindaco Leoluca Orlando e dall' assessore alla cultura Andrea Cusumano, firmato da Marco Giammona con disegno degli allestimenti di Giovanni Cappelletti.

Palermo, città piena d'arte per sua intrinseca vocazione, tra palazzi, porte, musei, chiese, si dota così di un nuovo museo grazie ai due investitori e collezionisti milanesi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI