ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mobilità ecosostenibile: Amat presenta i bus CityMood

L'Amat ha presentato i nuovi mezzi CityMood, autobus con diciannove posti a sedere ultra-tecnologici e attenti all'ambiente che circoleranno dal 30 settembre

  • 19 settembre 2016

C'è aria di novità per l'Amat che sta cercando di coniugare il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini con la tecnologia e un'attenzione maggiore verso l'eco-sostenibilità. Sono stati presentati i nuovi mezzi CityMood che l'azienda ha acquistato.

Entrano così in servizio i primi autobus a marchio Bredamenarinibus: si tratta mezzi a tre porte, complessivamente ventuno, di cui dieci si trovano già nel deposito di via Roccazzo, pronti per l'utilizzo a partire dal 30 settembre.

La presentazione dei nuovi bus è avvenuta nel piazzale antistante il terminal del Tram in piazza Boiaro, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, dell'assessore alla Mobilità Giusto Catania e dei vertici dell'azienda di via Roccazzo.

I mezzi pubblici hanno diciannove posti a sedere e una capienza complessiva di ottanta. L'ambiente è climatizzato e il pianale ribassato per favorire l’accesso dell’utenza con ridotta mobilità.

Adv
Oltre a rispettare le normative inerenti l'ambiente e il comfort, i CityMood possono contare su sedili con un rivestimento special ad hoc per contrastare gli atti di vandalismo. Intanto, l'Amat si propone di acquistare e far entrare in servizio entro il 2018 circa cento nuovi bus a basso impatto ambientale Euro 6 e a metano.

Contestualmente alla presentazione dei CityMood, è stato apprezzato il tram con la livrea integrale realizzata da Tim, un segnale del crescente interesse da parte di grandi aziende che vogliono utilizzare per il loro business gli spazi pubblicitari a disposizione sui bus e sui tram.

«Con l’arrivo della stagione invernale e con il conseguente maggior carico di passeggeri – dichiara Leoluca Orlando – l'Amministrazione comunale da oggi rafforza il suo servizio pubblico mettendo in esercizio i primi dieci dei nuovi ventuno autobus Euro 6 eco sostenibili».

«Questa – conclude - è anche la conferma che questa Amministrazione continua sulla strada della promozione del trasporto pubblico, scoraggiando l’uso del mezzo privato anche con tutta una serie di iniziative, dal tram, agli autobus sempre più efficienti e moderni e con una politica di abbonamenti attenta alle fasce più deboli».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI