LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Mohicani Edizioni: una riserva editoriale palermitana

Il giornalista Pietro Scaglione fonda la Mohicani Edizioni, una vera e propria "riserva" per le pubblicazioni di libri cartacei, minacciati d'estinzione dalla crescente crisi

Balarm
La redazione
  • 26 ottobre 2014

La scrittrice Barbara Tuchman diceva che i libri sono l'umanità stampata. Non c'è niente di più vero: tra la crisi e l'impoverimento sempre più devastante del panorama culturale, i libri sono un'ancora di salvezza. Per questo la nascita di "Mohicani Edizioni - La riserva indiana dell'editoria", realtà made in Palermo nata dalla volontà del giornalista Pietro Scaglione, assume un valore elevato.

Il nome non è stato scelto a caso: si tratta di un deliberato omaggio alla tribù dei Mohicani, indiani indomiti che sopravvissero anno dopo anno, per secoli, nonostante la loro fine fosse perennemente annunciata e celebrata.

I Mohicani non si sono mai estinti, e lo stesso si spera possa accadere ai libri cartacei: l'accostamento alla tribù indiana vuole infatti richiamare la speranza che nonostante questa categoria sia da anni data per spacciata, possa invece resistere ai tempi e ai cambiamenti.

Adv
Per via della crisi economica, il mercato del libro si apre a nuove frontiere: "Mohicani" si configura, invece, come una riserva indiana da tutelare, che porti avanti la lettura non solo come diletto ma anche come strumento d'educazione.

Per questo, nel suo catalogo (attualmente in aggiornamento), la “Mohicani Edizioni” alternerà romanzi e saggi, raccolte di poesie e racconti, testi giuridici e storici, e darà spazio tanto ad esperti scrittori e noti docenti quanto a giovani promesse della letteratura.

L’esordio della casa editrice è coinciso con la pubblicazione di tre volumi: una documentata ed elegante “Guida turistico-culturale di Palermo e provincia”, il testo poetico “Lumi d’agosto” e la nuova edizione aggiornata del romanzo “Palermo nel cuore” con cui Pietro Scaglione, nel 2013, si è aggiudicato il premio letterario “Gabriele Sandri”.

Novità fresche di stampa, invece, sono il saggio filosofico-culturale “Parole e...Parole” della scrittrice siciliana Gina D’Angelo; il romanzo "Protagonista: altro che favola!” della scrittrice romana Angela Barbieri e il libro illustrato per ragazzi “Mi racconti nonna?”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web della "Mohicani Edizioni", che contiene tutti i contatti, le descrizioni e le specifiche riguardanti tanto la casa editrice che i libri attualmente in vendita.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI