ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mondello è "green": più palme e raccolta differenziata

Mondello diventa sempre più green, sia per le nuove palme lungo la passeggiata a mare sia per la raccolta differenziata che sta diffondendosi nella spiaggia e nei lidi

Balarm
La redazione
  • 28 luglio 2016

Il significato di green diventa ambivalente per la borgata marinara di Mondello, che diventa verde sia grazie all'arrivo di nuove palme lungo la passeggiata a mare sia grazie alla cura per l'ambiente derivante dalla raccolta differenziata.

Due interventi distinti e separati che, però, servono ad un unico scopo: rendere una borgata meta di palermitani e turisti un punto vivibile anche dal punto di vista ecologico, con una maggiore cura sia estetica che ambientale.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, dal 28 luglio saranno posizionate ventitrè postazioni su tutte le spiagge e i lidi. Ognuna delle postazioni è composta da due contenitori, uno vede per il vetro e l'altro bianco per la plastica e il metallo.

Tutto ciò è possibile grazie ad un accordo che ha visto protagonisti la Mondello Italo Belga, società che gestisce la spiaggia attrezzata, e l'azienda municipalizzata Rap. Ma non è tutto qui: nelle spiagge e nei lidi di Mondello saranno a disposizione dei bagnanti dei nuovi posaceneri colorati, che potranno essere richiesti allo staff dietro piccola cauzione.

Piccoli passi che, si auspica, segnano l'inizio di una condotta verde capace di limitare i fin troppo diffusi atti d'inciviltà Passando all'arrivo delle palme, la Mondello Italo Belga sta piantando le giovani palme, sostituendo quelle colpite dal punteruolo rosso.

«La Mondello Italo Belga, proprietaria del tratto della passeggiata, si è sempre occupata del decoro della strada - dice Gianni Castellucci, AD della Italo Belga - aiuole, panchine e staccionata sono normalmente oggetto di vandalismi».

E infatti l
a società si è già occupata della cura del tratto: ha già riposizionato le panchine in marmo danneggiate e ha rifatto la pavimentazione della passeggiata.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI