CULTURA

HomeNewsCultura

"MondelloGiovani": un premio alla letteratura junior

La VI edizione del premio "MondelloGiovani" giunge a conclusione: a Palermo due talk show al Kursaal Kalhesa e da Modusvivendi e la cerimonia di premiazione

Balarm
La redazione
  • 12 novembre 2013

Si rinnova l'appuntamento con il "Festival Mondello Giovani", festival della letteratura giovane che dal 2008 affianca il "Premio Internazionale Mondello - Città di Palermo", che si rivolge ai più giovani, con una particolare attenzione alle nuove tendenze e ai nuovi linguaggi della narrativa, per sviluppare una riflessione a tutto campo sulla letteratura contemporanea.

Il Festival si svolge in autunno in luoghi della città particolarmente frequentati dai ragazzi: caffetterie, librerie, spazi memorabili nel cuore della Palermo storica e prevede momenti di incontro e discussione, reading, musica, incontri poetici e interventi di scrittori e giovani critici.

Quest'anno a Palermo la manifestazione ha in programma, giovedi 14 novembre alle ore 21 al Kursaal Kalhesa, in foro Umberto I 21 a Palermo, un talk show dal titolo "Senti chi scrive. Autori e giovani lettori a confronto" con Andrea Canobbio, Valerio Magrelli e Walter Siti (vincitori del Premio Opera Italiana della XXXIX edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello). Conduce Armando Massarenti (responsabile inserto Domenica de Il Sole 24 Ore). L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

"Viaggi da sfogliare" è invece il titolo del talk show in programma venerdi 15 novembre alle ore 16 alla Libreria Modusvivendi, con Marina Valensise (vincitrice del Premio Speciale per la Narrativa di Viaggio) e Maurizio Bettini (vincitore del Premio Mondello Critica) . Interviene e modera Ernesto Ferrero (direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino). L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Si prosegue, sempre venerdì 15 alle ore 18, presso i locali della Società Siciliana di Storia Patria, in piazza San Domenico 1, con la cerimonia di premiazione del "Premio Mondello 2013" presieduta da Giovanni Puglisi (Presidente della Fondazione Sicilia) ed Ernesto Ferrero. Intervengono Daniele Giglioli, Raffaele Manica, Matteo Marchesini (Comitato di Selezione del Premio Mondello), Ernesto Ferrero, Armando Massarenti e Fabrizio Piazza (Libreria Modusvivendi).


È previsto un reading di Antonio Raffaele Addamo. La consegna dei premi è affidata a: Andrea Canobbio, Valerio Magrelli e Walter Siti (Premio Opera Italiana) Maurizio Bettini (Premio Mondello Critica) Marina Valensise (Premio Speciale per la Narrativa di Viaggio). L'ingresso è su inviti. (Visualizza il programma completo).

L'attenzione rivolta anche nei confronti degli scrittori siciliani conferma, inoltre, il maggiore consolidamento del festival nel territorio. Un'iniziativa che partendo dalla Sicilia e dalla sua solida tradizione culturale oggi mira a diventare punto di riferimento nazionale.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI