ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Montalbano Elicona è uno dei "borghi più belli d'Italia"

Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: Montalbano Elicona, il paese medievale in provincia di Messina, diventa uno dei "borghi più belli d’Italia"

Balarm
La redazione
  • 13 aprile 2015

Il castello di Montalbano Elicona

La Sicilia è una terra piena di contraddizioni che suscita spesso rabbia nel cuore dei suoi cittadini, ma che riesce a farsi perdonare con la bellezza dei suoi luoghi davanti a cui è impossibile restare indifferenti.

Il riconoscimento di "borgo più bello d’Italia" è stato conferito a un paese in provincia di Messina che sembra vivere fuori dal tempo, in una dimensione medievale dove il tempo sembra essersi fermato: nel corso della trasmissione di Rai Tre "Alle falde del Kilimangiaro" con Camila Raznovich e Dario Vergassola, Montalbano Elicona si è aggiudicato il titolo e la qualifica di luogo di “spiccato interesse storico e artistico”.

Un dedalo di vicoli nell’area dei Nebrodi che ha vinto la competizione con 40 comuni candidati al titolo, diventati 20 dopo le prime eliminazioni. I 20 finalisti, uno per ciascuna regione, si sono sfidati sul sito della trasmissione con la modalità del webvoting.

Adv
Caratterizzato dalla presenza, nella parte antica dell'abitato, di un castello risaltente al periodo svevo che fu residenza estiva di re Federico II di Aragona, il paese messinese è un piccolo centro abitato che è uscito vittorioso dalla sfida, testimoniando l’interesse a conservare e valorizzare la propria cultura, tradizioni e storia, in una ricerca attenta della propria autenticità.

Una conquista di grande importanza che costituisce un prezioso e ulteriore passo avanti che porta la Sicilia al centro dell’interesse turistico, costruendo una sempre più forte rete di turismo: risultato questo che dà prova di come l’isola debba crede e investire nell’attività turistica, risorsa fondamentale il cui sviluppo può rappresentare una strategia efficace per la crescita del territorio siciliano.

Moltalbano Elicona diventerà, ma probabilmente lo era già, una tappa fissa per i turisti: si immagina di passeggiare tra l’odore di legna in fiamme che arde nei camini, di ricotta siciliana e di frutti di campagna, odore di primule e di pane appena sfornato, circondato da boschi secolari. Un’isola felice nell’area dei Nebrodi, con un panorama invidiabile.

Per gli amanti del mare si possono ammirare le isole Eolie, per i romantici invece l’Etna fa sempre la sua parte, tra un’eruzione e l’altra nel bel mezzo dei rigorosi rilievi verdeggianti. Montalbano Elicona accontenta anche gli amanti dell’arte, infatti l’arte romana domina l’area del castello: identificata come una primitiva rocca romana sulla quale si sedimentarono le successive fortificazioni bizantine ed arabe.

Un’interessante scelta per rappresentare la Sicilia, quella più genuina, con Montalbano Elicona che si distingue sia per il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, sia per le tradizioni folkloristiche e gastronomiche che esso possiede. Un paese dove si respira quell’aria particolare ed isolana, che è stato inserito nell'elenco dei 90 borghi medievali più belli d'Italia riconoscendogli grande interesse artistico, culturale e storico, per l'armonia del tessuto urbano, vivibilità e servizi ai cittadini.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI