CULTURA

HomeNewsCultura

Museo delle Marionette: primo teatro di figura in Italia

Dal Fus arriva un premio per il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino: è riconosciuto "Primo Centro italiano di produzione del teatro di figura e di immagine"

Balarm
La redazione
  • 16 novembre 2016

Un riconoscimento nazionale, di grande pregnanza, giunge direttamente dal Fondo unico per lo spettacolo del ministero dei Beni e delle attività culturali (Fus) a Palermo al Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino".

Il Fus ha riconosciuto il museo come "Primo Centro italiano di produzione del teatro di figura e di immagine", sottolineando l'importanza del ruolo svolto nella conservazione delle tradizioni popolari.

Intitolato ad Antonio Pasqualino, che raccolse il primo nucleo della collezione di pupi siciliani, burattini e marionette provenienti da tutto il mondo, il museo si aggiudica un grande riconoscimento, che premia lo sforzo dell'associazione per la conservazione delle tradizioni popolari del Museo.

Proprio questa associazione è stata accreditata, nel 2014, come organizzazione non governativa consulente del Comitato Intergovernativo del Patrimonio Culturale Intangibile UNESCO per le sue competenze nel campo della ricerca e lo studio del patrimonio immateriale.

Da anni, l'associazione, tutela un patrimonio fatto di storie, marionette, teatro, spettacolo e cultura. «Sguardi incrociati sulla marionetta oggi e ieri, sia dal punto di vista artistico che scientifico - dice il direttore del Museo, Rosario Perricone - [...]attraverso la marionetta ancora una volta vogliamo sorprenderci, emozionarci, ingannare i nostri sensi e viaggiare».

Una dichiarazione entusiasta arriva anche dal sindaco Leoluca Orlando: «Ancora un riconoscimento di altissimo livello, ancora una conferma della eccellenza culturale e artistica del Museo Antonino Pasqualino, che si afferma sempre più come una delle tessere preziose del mosaico di Palermo, della sua rinascita e della sua vitalità culturale».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI