LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Museo Moma a New York: opportunità di lavoro e stage

Vi piacerebbe lavorare o fare uno stage al Museo Moma di New York? Sono aperte diverse posizioni in vari settori, sia full time che part time, per giovani neolaureati

Balarm
La redazione
  • 2 gennaio 2014

Vi piacerebbe lavorare al Museum of Modern Art di New York? Sono aperte diverse posizioni di lavoro e stage presso il Moma uno dei maggiori musei di arte moderna al mondo, secondo molti il principale. Per i profili museali si ricerca, per lo più, personale esperto in vari ambiti, da inserire in vari settori della struttura sia full time che part time, ma le opportunità non mancano anche per giovani senza esperienza, neolaureati, per i quali sono disponibili diversi percorsi di stage retribuiti e non retribuiti.

Il Museum of Modern Art vanta una delle maggiori raccolte di prodotti relativi all’arte moderna del mondo, quali dipinti, sculture, disegni, fotorgafie, film, serigrafie, illustrazioni, oggetti di design e di architettura, ed opere multimediali, e conta attualmente più di 150.000 opere, 22.000 film, 4 milioni di fermi immagine, 300.000 libri e periodici, e le schede personali di più di 70.000 artisti, tra cui, per citarne alcuni dei più celebri in esposizione al Moma, possiamo ricordare Paul Cézanne, Vincent Van Gogh, Marc Chagall, Salvador Dalí, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Vasily Kandinsky e molti altri.

La ricerca è rivolta a candidati prevalentemente laureati e con esperienza, da assumere generalmente a tempo determinato come assistenti amministrativi, assistenti curatoriali, assistenti del direttore, assistenti educatori, assistenti sviluppatori, grafici e designer, addetti ai servizi per i visitatori, proiezionisti, progettisti e altre figure.

Ecco un breve excursus delle posizioni aperte in questo periodo: Administrative Assistant; Assistant to Chief Curator; Assistant Director Exhibition and Program Funding; Assistant Director International Program; Assistant Educator Digital Learning; Assistant Supervisor Control Room; Curatorial Assistant; Department Assistant Drawings and Prints; Development Assistant Research; Graphic Designer; Membership Sales Assistant; Projectionist; Sales Associate; Senior Graphic Designer Building Project e Visitor Assistant.

Durante l’anno il Museum of Modern Art accoglie numerosi tirocinanti attraverso specifici programmi di formazione e lavoro, sia part time che full time, all’interno dei Dipartimenti Affari Curatoriali, Educazione e Ricerca, Supporto Mostre e Collezioni, Affari Esterni, Amministrazione, Information Technology, Retail.

I tirocini sono aperti a studenti, neolaureati, dottorandi e giovani che hanno appena intrapreso una carriera museale, con una conoscenza fluente almeno della lingua inglese se stranieri. Per candidarsi bisogna consultare la sezione riservata ai tirocini stagionali e annuali, selezionare il percorso formativo di interesse (per quelli estivi, dal menu Seasonal), scaricare il modulo di candidatura e seguire le istruzioni per l’invio della domanda di partecipazione.

Gli stagisti vengono inseriti attraverso due programmi diversi, i tirocini stagionali, non retribuiti, che solitamente accolgono circa 40 partecipanti per ognuno dei tre periodi previsti, Primavera, Autunno ed Estate, e gli stage annuali, retribuiti, che generalmente ne prevedono una decina. Al momento ad esempio è possibile candidarsi per i Tirocini Estate 2014 (Summer Internships) - 10 settimane dal 3 giugno al 3 agosto 2014, candidature entro il 3 febbraio 2014. Periodicamente vengono comunque aperte nuove opportunità.

Per lavorare negli USA è necessario avere una Work Visa, ossia un permesso di lavoro o visto. Esistono diversi tipi di permessi di lavoro temporaneo negli Stati Uniti (visti per lavori altamente specializzati, visti per lavoratori stagionali, per tirocini ecc.), e poi il visto a tempo indeterminato (la famosa Green Card). Sarà il datore di lavoro americano che vi darà supporto nella procedura necessaria per ottenere il permesso.

Infatti il datore di lavoro, prima che il lavoratore faccia domanda per il visto, deve presentare una richiesta presso un Ufficio Immigrazione che si trova negli Stati Uniti, il quale rilascia il certificato necessario alla richiesta del visto. A quel punto il lavoratore può presentare la domanda per il visto ad uno dei consolati in Italia degli Usa. Maggiori informazioni sono comunque reperibili sul sito web dell’ambasciata e dei consolati USA in Italia.

Gli interessati alle future assunzioni al Museum of Modern Art alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Moma “Lavora con noi”, ed inviando il curriculum vitae in inglese preferibilmente via mail, all’indirizzo di posta elettronica jobs@moma.org, o, in alternativa, tramite fax al numero (212) 333.1107 o a mezzo posta a The Museum of Modern Art, The Department of Human Resources 11 West 53 Street, New York, NY 10019.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI