CULTURA

HomeNewsCultura

Musica, trailer e corti per il "Sicilia Queer Filmfest 2014"

Dal 5 al 11 giugno torna ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo il "Sicilia Queer Filmfest" per la sua IV edizione, tra grandi personalità e cortometraggi in concorso

  • 29 maggio 2014

Il cinema è uno dei mezzi d'espressione più immediati e d'effetto: così anche quest'anno, per la sua IV edizione, il "Sicilia Queer Filmfest" ha scelto il meglio del panorama cinematografico internazionale. Il festival si svolge quest’anno dal 5 alll'11 giugno ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo e presso un'arena all'aperto allestita per l'occasione.

L'abbraccio internazionale del "Sicilia Queer", festival cinematografico a tema LGBT, è evidente già dalla presentazione del suo trailer, "Just Married" realizzato dal regista Paul Vecchiali, maestro del cinema mondiale. Le danze si apriranno ufficialmente mercoledì 4 giugno alle ore 20.30 nella sala grande del Teatro Biondo di Palermo, con una opening night il cui biglietto ha un costo di 5 euro intero e 3 euro ridotto cui presenzierà Sabrina Impacciatore.

Ricco di appuntamenti che toccano le più svariate forme d'arte (visualizza il programma completo) il "Sicilia Queer Festival" ha sempre e comunque un cuore filmico: immancabile dunque il concorso "Queer Short", una selezione competitiva di 17 cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo riconducibili a tematiche lgbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer.

A giudicare i corti ci penseranno personalità di spicco provenienti da ogni parte del mondo: tra loro l’attrice e fotografa Eva Truffaut, il fumettista Manuele Fior, i talentuosi Ricci-Forte, enfants terribles del teatro contemporaneo, il regista ungaro-tedesco Benjamin Cantu e Mathilde Bayle, vincitrice della scorsa edizione del "Sicilia Queer Filmfest".

Le personalità non si limitano alla giuria: è attesissimo anche il regista francese Alain Guiraudie, autore di "Lo sconosciuto del lago", il film vincitore della Queer Palm 2013 a Cannes, e molti saranno i registi le cui opere verranno proiettate durante il festival: tra gli altri Yann Gonzalez e Ester Martin Bergsmark.

Nell'ambito del festival non mancheranno le attività in collaborazione con Goethe Institut, Instituto Cervantes e Institut français e con l'Università degli Studi di Palermo, partner per la realizzazione della "Summer School internazionale delle differenze e delle identità plurali", le cui attività - visualizza il programma completo - dedicate quest'anno a "Corpi, linguaggi e culture" si svolgeranno da martedì 3 a domenica 8 giugno presso l'ex Convento di Sant'Antonino a Palermo.

Imprescindibile la presenza della musica: nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 giugno, parallelamente alle proiezioni cinematografiche, saliranno sul palco Omosumo, Good Falafel, Alì e Concreat, che si daranno il cambio con l'arena cinematografica all'aperto nella quale verranno presentati ogni giorno film ad ingresso gratuito.

E i più piccoli? Durante questa edizione si è pensato anche a loro: verrà infatti allestito uno spazio di intrattenimento apposito: lo "Spazio Morbido" alla Bottega n.6 per bimbi da 0 a 5 anni e il "Cine Cucù" al Ridotto del Cinema De Seta per i bimbi da 4 a 10 anni, che proporrà la visione di film di animazione su temi come "accettazione delle diversità, ruoli e differenze di genere" e mini laboratori espressivi con giochi, libri ed attività.

L'ingresso ha festival ha un costo variabile a seconda della tipologia di biglietto o di abbonamento scelto: l'ingresso singolo ha un costo di 5 euro intero e di 4 euro ridotto con queercard, quello giornaliero ha un costo di 10 euro intero e di 8 euro ridotto queercard. Si può inoltre scegliere se tesserarsi: la "Tessera Festival" ha un corsto di 50 euro intero e di 35 euro ridotto queercard, mentre la "Tessere sostenitore" ha un costo di 100 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma completo del festival, visualizzare il sito web del "Sicilia Queer Filmfest", visitare la relativa pagina Facebook o contattare i numeri 338.9978524 o 320.6181842.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI