CULTURA

HomeNewsCultura

Musica e filosofia: il festival "Anassimandro" a Palermo

Musicisti, scrittori e filosofi insieme per "Anassimandro", il festival di musicofilosofia che torna, a ingresso gratuito, all'ex Noviziato dei Crociferi a Palermo

Balarm
La redazione
  • 31 marzo 2017

Musica e filosofia si incontrano per la seconda edizione di "Anassimandro", il festival a ingresso gratuito in programma giovedì 30 e venerdì 31 marzo all'ex Noviziato dei Crociferi, in via Torremuzza 20 a Palermo.

Due giornate (visualizza programma) dedicate al tema di quest'anno, "Forme di Vita/Vita delle Forme", e che si svolgeranno n
el cuore del centro storico di Palermo e del percorso Arabo Normanno dell’Unesco.

Direttore artistico della manifestazione è Gianni Gebbia, celebre figura di improvvisatore musicale di fama internazionale e dagli svariati interessi filosofici, mentre l'organizzazione è a cura dell'associazione One Drop.

L'obiettivo della manifestazione è quello di far uscire dalle cattedre i temi accademici accoppiandoli alla leggerezza della musica e aprendo al pubblico approfondimenti e temi delle scienze umane.

Lontano dalle austerità accademiche e con uno spirito del tutto nuovo, gli argomenti saranno trattati da esperti, filosofi e musicisti in una contaminazione continua tra musica e letteratura, filosofia e antropologia.

Dallo scrittore Aurelio Pes al botanico Manlio Speciale, filosofi come Giorgia Visentin, Marco Carapezza e Luca Cinquemani o musicisti come Sofia Dinez: sono alcuni degli ospiti che parteciperanno al festival con dei mini interventi offrendo al pubblico spunti di riflessione alternandoli a momenti di intrattenimento musicale.


Il festival "Anassimandro" è a ingresso libero, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo nell’ambito del più ampio "Patto per il Sud".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI