ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Nasce "Iris", il portale siciliano dedicato alla terza età

Sbarca sul web "Iris", portale intuitivo e facile da utilizzare dedicato agli anziani, che comprende servizi, informazioni e videoconferenze

  • 24 giugno 2013

Ricordare l'importanza degli anziani è fondamentale per migliorare la loro vita, assisterli è d'obbligo per fornirgli tutti gli aiuti di cui necessitano. Sulla base di queste osservazioni è sbarcato su internet Iris, portale web siciliano tutto per loro. "Iris" è una vera e propria rete, nata a Palermo e promossa da quattro associazioni di volontariato che si occupano di terza età.

Grazie al progetto nato dal lavoro di squadra portato avanti dall l’A.d.a. Palermo -Associazione per i diritti degli anziani-, dal C.a.d.o - Centro ascolto Don Orione- dall’Auser -Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà- e dal Co.As.An. - coordinamento delle associazioni anziani - per gli ultrasessantenni sarà un piacere fare i conti con mouse e tastiera.

Gli anziani che lo desiderano possono già iscriversi al portale, seguendo delle semplici istruzioni, per poi entrare in mondo fatto su misura per loro, con servizi che coinvolgeranno anche le istituzioni locali e regionali e che vedranno protagoniste le associazioni di volontariato, che avranno come scopo primario quello di dare un aiuto forte, motivato dall'idea che si debba andare oltre al pensiero che gli anziani siano solo destinatari di aiuti sociali, che possano essere parte attiva della società.

Per questo è fondamentale che gli anziani riescano ad usufruire da soli degli appositi servizi: perché siano sempre a conoscenza delle informazioni aggiornate, partecipi sulla bacheca di annunci e sul forum per scambiare informazioni e opinioni tra gli iscritti. Ma non solo: potranno anche chattare e visualizzare un calendario di eventi sempre aggiornato, che comprenderà anche eventuali informazioni su progetti di volontariato e sui modi più svariati di passare il tempo.

Nata con il contributo della "Fondazione con il Sud", comprenderà anche una sezione dedicata alle videoconferenze e divulgherà informazioni provenienti da siti istituzionali e privati su diritti, doveri e opportunità per la terza età, perché tutti gli anziani abbiano una visione a 360 gradi delle novità che li toccano da vicino.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI