CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Nientetrucchi": il percorso per formarsi alla narrazione

Sono aperte le iscrizioni al percorso "Principianti" dell'importante scuola di scrittura palermitana "Nientetrucchi", un'occasione per imparare e reimparare a scrivere

Balarm
La redazione
  • 3 settembre 2015

Scrivere per passione, per professione, per mettere su carta ciò che si ha nel cuore e nella testa non sempre è un processo semplice ed intuitivo, anzi: per riuscire a creare qualcosa di “vivo” è necessaria una guida, e a Palermo, per chi vuole cimentarsi nella scrittura narrativa d’invenzione esiste una scuola di altissima qualità: la scuola di scrittura Nientetrucchi”.

Costola del Centro Studi Narrazione "Le città invisibili", ente attivo da anni nell'ambito della “formazione alla narrazione” sito in via Evangelista Torricelli 32, la scuola non ha nulla da invidiare alla torinese “Holden” di Alessandro Baricco.

Assai più economica e strutturata in più livelli, “Nientetrucchi” propone lezioni articolate in modo che anche chi lavora possa seguirle: il primo livello prende il nome di "Principianti", in omaggio a un omonimo libro di Raymond Carver, ma non è rivolto solo a principianti veri e propri.

Adv
Il percorso è infatti un'occasione straordinaria, pensata anche per tutti coloro che scrivono da tempo e tuttavia senteno di avere bisogno di maggiori stimoli e strumenti. Le iscrizioni sono effettuabili entro il 31 ottobre 2015, ma poiché i posti sono limitati è consigliabile iscriversi prima possibile.

"Principianti" si compone di quattordici fine settimana intensivi di lettura e scrittura con scrittori di tutta Italia, tra cui compaiono Giorgio Vasta, Nicola Lagioia, Giulio Mozzi, Christian Raimo, Antonella Cilento, Carola Susani, Paolo Cognetti, Francesca Serafini, Cristiano De Majo, ma non solo.

Il percorso comprende ventitrè laboratori di approfondimento di tre ore, due volte al mese, con Leonora Cupane e Francesco Romeo, cinque passeggiate narrative in giro per la città,possibilità di recuperare le assenze, formazione integrativa a distanza e un confronto rispettoso e arricchente fra i componenti della classe.

Grazie alle lezioni teoriche, alle esercitazioni in aula, allo scambio virtuale e ai "compiti per casa", sarà possibile imparare a strutturare in modo completo racconti brevi e lunghi, ragionando anche sulla forma del romanzo e sulle sue differenze con il racconto. Si lavorerà su voce narrante, punto di vista, costruzione del personaggio, trama, montaggio, incipit, punteggiatura, descrizione, metafore, editing e molto altro.

"Principianti" dura quindici mesi: comincerà a novembre 2015 e si concluderà a fine gennaio 2017 con un fine settimana di editing dei migliori racconti del partecipanti a cura di Nicola Lagioia e Christian Raimo, che avranno modo di seguire i partecipanti anche a distanza nell’ultima fase del corso, grazie alla mailing list e a una cartella dropbox dove saranno via via convogliati i racconti.

Il percorso, realizzato in collaborazione con la casa editrice Corrimano, prevede sconti consistenti per chi ne acquista i testi. I migliori allievi saranno segnalati alla casa editrice per eventuali pubblicazioni. Tutti gli iscritti riceveranno infine un attestato di esperto in tecniche e metodi della scrittura d’invenzione.

Per maggiori informazioni sui costi e sulle possibilità di rateizzazione è possibile chiamare il numero telefonico 339.6587379, scrivere a info@lecittainvisibili.com o consultare la pagina web di “Nientetrucchi”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI