CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Nientetrucchi", scrivi il tuo libro: la lezione è gratuita

Con una lezione aperta al pubblico lunedì 15 dicembre "Nientetrucchi" presenta il corso "Cattedrale". In palio una borsa di studio per frequentare gratuitamente

Balarm
La redazione
  • 11 dicembre 2014

Coinvolgere e convincere il lettore è l’obiettivo ultimo di coloro che decidono di dedicarsi alla complessa e delicata arte dello scrivere. L'abilità di usare le parole e di metterle in forma è una dote che è possibile sviluppare grazie ad adeguati cammini di formazione, come "Nientetrucchi-Cattedrale", percorso che verrà presentato ufficialmente a Palermo lunedì 15 dicembre alle ore 18 al Centro Studi Narrazione "Le città invisibili", in via Teatro Biondo 15, con una lezione gratuita.

"Nientetrucchi" è la prima e unica scuola di scrittura di alto livello in Sicilia, grazie alla completezza derivante dall'ampia offerta formativa e dal grande numero di scrittori chiamati a fare i docenti.

In particolare, "Cattedrale", che si snoderà in quattordici fine settimana intensivi nell’arco di sedici mesi, è un’occasione unica per chi volesse scrivere un’opera narrativa compiuta (romanzo o raccolta di racconti), dall’idea alla stesura finale, sotto la guida esperta degli scrittori Carola Susani e Christian Raimo, e di Marco di Marco, editor della casa editrice Marsilio, che subentrerà al termine del percorso per lavorare "sulla pagina", fornendo ai partecipanti strumenti per una efficace revisione, nel dettaglio, dei testi prodotti.

Adv
Si tratta quindi di un percorso di livello molto avanzato, rivolto a narratori già competenti, che per accedervi dovranno superare una selezione inviando entro il 25 febbraio all'indirizzo info@lecittainvisibili.com, un progetto narrativo dettagliato, un’autopresentazione, uno o più racconti o capitoli di romanzo e un file contenente nome, cognome, codice fiscale, titolo di studi, occupazione, data e luogo di nascita, indirizzo, recapiti telefonici e indirizzo email.

"Cattedrale" rappresenta una grande opportunità soprattutto per i giovani: al candidato d'età compresa tra i 18 e i 26 anni che avrà presentato il miglior progetto sarà assegnata una borsa di studio che consentirà di frequentare gratuitamente l'intero corso, che avrà una durata di sedici mesi.

I dettagli del bando e l’impostazione del percorso saranno comunque chiariti durante la lezione gratuita di presentazione, che sarà tenuta da Carola Susani e da Marco Di Marco e per la quale è necessario prenotarsi chiamando il numero 339.6587379 o scrivendo a info@lecittainvisibili.com, perchè i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni sui percorsi formativi, sui relativi costi e sul calendario delle lezioni è possibile consultare la pagina web di “Nientetrucchi”, inviare una mail a info@lecittainvisibili.com o chiamare il numero 339.6587379.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI