MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Nomos Jazz": la grande musica torna al Teatro Jolly

Torna a Palermo la rassegna che celebra la grande musica jazz con artisti di fama nazionale ed internazionale: "Nomos Jazz" apre il sipario venerdì 4 dicembre

  • 2 novembre 2015

Tutto il meglio del jazz raccolto in un appuntamento che torna anche quest’anno ad animare il palco del Teatro Jolly di Palermo. Si rinnova per la sua terza edizione la rassegna musicale "Nomos Jazz", organizzata della storica associazione Catania Jazz con la direzione artistica di Pompeo Benincasa.

Sono otto gli appuntamenti in programma per l'unica rassegna jazz in teatro della città. Si parte con un fuori abbonamento, un concerto carico di emozioni che vedrà protagonista, venerdì 4 dicembre al teatro Biondo, il pianista Brad Mehldau accompagnato da Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.

Al via ufficialmente la rassegna, giovedì 17 dicembre, con il concerto di Boris Savoldelli, un vocal performer capace di sfruttare le straordinarie possibilità dello "strumento voce". Nella sua prima tappa siciliana, lunedì 8 febbraio, sale sul palco la cantante Joyce Elaine Yuille, una vocalità sofisticata ed energica che incontra l'ensemble romagnolo Jazz Inc.

Adv
Giovedì 17 marzo è la volta del violoncellista Jaques Morelenbaum propone uno spettacolo in memoria di un grande genio della musica, Antonio Carlos Jobim, a venti anni dalla sua scomparsa. Lunedì 4 aprile la rassegna ospita un insolito trio che vede la cantante norvegese Synne Sanden accompagnata da Steffen Granly al basso tuba e dalla batterista di Siv Oyunn Kjenstad:

Si continua giovedì 7 aprile con una grande voce dell’Africa, Dobet Gnahoré, che interpreta le proprie composizioni in differenti lingue e in una suggestiva miscela di elementi sonori e ritmici; mentre martedì 19 aprile tocca a Hugh Coltman con "Shadows, Songs of Nat king Cole", il nuovo album da solista che è un interessante omaggio alle canzoni di Nat King Cole.

Chiude il sipario del "Nomos Jazz", giovedi 12 maggio, il concerto di un gruppo che si presenta come l’incarnazione dello spirito più irrequieto ed eccitante della scena downtown newyorkese, i Sex Mob: con Steven Bernstein alla tromba e alla tromba a coulisse, Briggan Krauss al sax alto e al sax baritono; al cotrabbasso Tony Scherr e Kenny Wollesen alla batteria e percussioni.

Gli abbonamenti hanno un costo di 70 euro (posto riservato) e 60 euro sia per i vecchi abbonati Nomos sia per i possessori del biglietto del concerto di Brad Mehldau (acquistabile solo al botteghino del Teatro Biondo oppure online su www.vivaticket.it). Biglietti e abbonamenti sono già in prevendita presso il botteghino del teatro Jolly, in via Domenico Costantino 54. Per qualsiasi informazione è possibile telefonare al 091.6376336.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI