CULTURA

HomeNewsCultura

Notte di San Lorenzo: gli eventi sulle "stelle" in Sicilia

Una guida alla notte più stellata dell'anno. Per San Lorenzo il 10 agosto molti appuntamenti in programma in Sicilia, all'insegna di vino, cibo, musica e cultura

  • 8 agosto 2013

È la notte delle stelle cadenti. È la notte in cui si affidano al cielo speranze e sogni. Distesi sulla sabbia accompagnati dal rumore del mare, sdraiati su un prato o seduti comodamente in terrazza, l’imperativo per la notte di San Lorenzo è stare con il naso all’insù a guardare il cielo. Spesso il picco di visibilità si concentra nel decimo giorno del mese di agosto, la notte di sabato 10 agosto, quindi, è buona tradizione dedicarsi all’osservazione del cielo. Qualunque luogo è ideale, ciò che importa è essere distanti dalle luci della città che non vanno affatto d’accordo con le scie luminose protagoniste della nottata. Per conoscere nel dettaglio gli eventi in programma, ecco una guida ai principali eventi in programma nella Sicilia occidentale.

Nel silenzio che fa eco alla memoria nel teatro antico di Segesta, ad inaugurare la rassegna "Le notti di Segesta", è l'appuntamento dal titolo "Notte di stelle e di notturni" dedicato alla cultura come forma di creatività e di vita. In un’insolita staffetta notturna, Philippe Daverio, attraverso “Save Italy”, racconta dell’importanza dell’arte, accompagnato dalle note di Chopin e di altri classici che riecheggeranno nella valle sotto le stelle, alla sola luce del fuoco delle candele. Così, a seguire una spettacolare performance di fire-dancing, grazie all'interazione di danza e suono, renderà magica la serata e lo spettacolo dei “Fuochi di Bach” alle ore 5.30 della mattina in occasione dell'alba. L’ingresso è gratuito.

Molti gli appuntamenti soprattutto fuori città e che aprono le porte di numerose cantine vinicole: in contrada Sirignano, presso Sirignano Wine Resort a Monreale, alle Cantine de Gregori,o dalle ore 21 in poi per “Calici di Stelle 2013”, è possibile visitare la cantina storica risalente alla seconda metà dellOttocento, la sala delle botti e degustare vini biologici in abbinamento ad un buffet di specialità rustiche (12 euro a persona e bambini fino a 10 anni gratis). Prenotazioni al numero 347.9782640. Firmato Cantine de Gregorio è anche l’appuntamento alla Torre di Ragana a Sciacca da vivere in tutto il suo splendore in una serata tra vino e musica con il concerto dei Matrimia (20 euro per libera degustazione dei vini, piccoli assaggi di accompagnamento, calice in vetro e tracolla). Prenotazioni al numero 348.4507273.

Sempre all’insegna del buon vino, “Calici di Stelle” prosegue al Feudo Arancio, in contrada Portella Misilbesi, nel baglio dell'azienda vitivinicola di Sambuca di Sicilia, a partire dalle ore 22. Un ambiente incontaminato con un paesaggio mozzafiato abbracciato dai vigneti renderanno l’atmosfera magica, tra una degustazione di Grillo Feudo Arancio e Nero d'Avola Feudo Arancio facendosi trasportare dalle note blues del Joe Pedros Trio. L'ingresso costa 5 euro. Prenotazioni al numero 0925.579000.

Nel pieno dell’atmosfera estiva, venerdì 9 agosto a partire dalle ore 19, “Calici di Stelle” arriva anche nell’antica Abbazia Benedettina, al Relais Santa Anastasia a Castelbuono. L’azienda vinicola apre le porte della propria cantina per illustrare ogni passaggio dei prestigiosi vini, prodotti esclusivamente in biologico e biodinamico; visitando in notturna i vigneti di Sauvignon Blanc (Sinestesia) e Cabernet Sauvignon (Litra), con seguente cena a bordo piscina sotto le stelle (10 euro degustazione open wine, 35 euro degustazione e cena). Prenotazioni al numero 0921.672233.

La stessa sera, il 9 agosto dalle ore 21, presso l'agriturismo Portella della Ginestra, immersi nel bellissimo paesaggio dell’Alto Belice Corleonese, è possibile godere di buon cibo e di ottima musica grazie alla tribute band “Colpa d’Alfredo” (15 euro per la cena). Prenotazioni al numero 328.2134597.

Nella notte più stellata dell’anno, però, le protagoniste assolute brillano in cielo. Per questo una serie di appuntamenti sono dedicati proprio alla contemplazione delle stelle. Nell’incantevole cornice medievale dell’Eremo di San Felice a Trabia, nel cuore della Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, lontani dalle sorgenti di inquinamento acustico e luminoso, potrete contemplare gli astri e l'ambiente (servizio navetta gratuito operativo dalle ore 20.30 presso il Ponte Saraceno, Strada Provinciale Trabia-Ventimiglia). Prenotazioni al numero 333.8435040.

La visibilità del fenomeno è legata alla luminosità della Luna che, risplendendo nel cielo notturno, rende meno visibili le tracce delle meteore. Per questa ragione, l’Osservatorio Astronomico di Palermo è stato invitato dall’azienda vinicola Alessandro di Camporeale, in contrada Mandranova a Camporeale, dalle ore 20 in poi, ad occuparsi della parte scientifica della manifestazione “Kaid sotto le stelle”, illustrando a tutti i presenti il cielo stellato, anche attraverso l’ausilio di un telescopio e di un binocolo astronomico. Non solo buon cibo, con le specialità gastronomiche del territorio, e buon vino, con le produzioni Alessandro di Camporeale, ma anche arte e musica con lo spettacolo di fuoco de La Compagnia Focuranni, la splendida voce di Germana Di Cara accompagnata alla chitarra da Nicolò Renna, e l’irresistibile sound rockabilly dei Marilù. L'ingresso costa 30 euro. Prenotazioni al numero 380.6839492.

All'Osservatorio Astronomico di Roccapalumba, nel “paese delle stelle”, la serata è in onore di Margherita Hack, da poco scomparsa. Sara Favarò, ospite della manifestazione ricorda la ”signora delle stelle”, recitandoa aforismi della stessa sulla scienza, la morale, la donna, la fede, gli animali, la dignità di qualsiasi essere umano. L'ingresso è gratuito.

Notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto dalle ore 21 alle 24 (con ultimo ingresso alle 23.30), anche alla Cattedrale di Palermo che apre ai visitatori i suoi tetti. La visita permetterà di cambiare la solita prospettiva e condurre un itinerario storico-artistico che dalla decorazione porta alla realtà, tutto sotto una volta di stelle. Tra una stella cadente ed un'altra sarà offerto "u passatempu" tipico siciliano (calia e semenza, acqua e zammù). Il tour è garantito solo se le condizioni meteo sono ottimali. Si consiglia di indossare abiti comodi e sportivi. La visita non è consentita per i cardiopatici, coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. L'ingresso è libero. Per info e prenotazioni contattare il 329.3977513 dalle ore 9 alle 17.

Notte magica quella proposta da Donnafugata il 10 di agosto, nella Tenuta di Contessa Entellina, per "Calici di Stelle". A partire dalle ore 21 e sino all'una di notte, Donnafugata apre al pubblico vigneti e cantina di vinificazione per la vendemmia notturna dello Chardonnay. Gli ospiti potranno vedere la raccolta dei grappoli al chiaro di luna e, novità di quest’anno, assaggiare le uve in vigneto durante la visita. La degustazione continua poi in giardino, lungo un itinerario che percorre l’intera gamma delle annate correnti dei vini aziendali. E per la gioia dei wine lover più appassionati sono previste in degustazione annate particolari. La cornice musicale della serata è affidata al “Duo... a volte” che darà vita alle sue performance musicali itineranti, tra valzer e tango rigorosamente in acustica. Il costo dell'ingresso è di 10 euro più caparra di 5 euro per il bicchiere. È necessaria la prenotazione telefonando allo 0923.724245/263.

In occasione della VI edizione della "Notte della Poesia", sabato 10 agosto alle ore 22, l’associazione Amici dei Musei Siciliani invita lettori, poeti, amatori, tutti coloro che mostrino interesse e passione per l’arte e la poesia, a far da protagonisti in uno degli appuntamenti tra i più spettacolari e romantici della notte di San Lorenzo. Nella splendida cornice barocca dell’Oratorio di San Lorenzo a Palermo, i lettori, i poeti saranno allo stesso tempo attori di una scena ricca di immagini, di rimandi simbolici dietro ogni segno architettonico decorativo, di una scena all’aperto dove la notte delle stelle cadenti fa da padrona. Un omaggio alla poesia che abbia come tema: la notte, le stelle, i desideri, l’amore. Il tappeto sonoro sarà curato da Davide Lopez alla chitarra e Claudio Marzullo alle percussioni. Le iscrizioni saranno aperte nel corso della manifestazione. Verrà offerta una selezione di vini della Cantina Maurigi.

Tutti gli altri appuntamenti dedicati alla Notte di San Lorenzo li potete consultare sul calendario eventi giornaliero di Balarm.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI