CULTURA

HomeNewsCultura

"Notte europea dei musei": un sabato d'arte e cultura

Torna anche a Palermo, la "Notte dei musei", manifestazione europea in occasione della quale è possibile visitare, fino a mezzanotte, luoghi d'interesse artistico-culturale

  • 20 maggio 2016

Un sabato diverso da quelli "di routine": Palermo aderisce alla "Notte dei musei" e la sera del 21 maggio consentirà a turisti e cittadini di visitare (a pagamento o gratuitamente) musei e luoghi d'interesse artistico, storico e culturale, fino a mezzanotte.

L'iniziativa patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa e numerosi sono gli enti e le associazioni a Palermo e in provincia: uno dei luoghi più affascinanti è la Casa Museo Stanze al Genio: i visitatori potranno scoprire le maioliche antiche, gli affreschi di fine Settecento e inizi Ottocento, suggestive collezioni e una nuova sezione di ceramica contemporanea. Il costo della visita è di 7 euro.

Aperta, per l'occasione, anche la dimora principesca di Palazzo Asmundo: un complesso architettonico che "custodisce" alcuni affreschi realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764. Il costo del biglietto è pari a 3 euro.

La cooperativa Terradamare organizza poi l'evento "Un museo a cielo aperto: Notte dei Musei sulla Torre", in cui si potranno ammirare le stelle e il panorama del centro storico della città, direttamente dalla terrazza della Torre di San Nicolò all'Albergheria. Il costo della visita è di 3 euro.

Adv
Aderisce anche il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, visitabile dalle 19 alle 24, che espone una collezione di circa quattromila pezzi, e che vedrà protagonisti i pupi, che presenteranno il museo con brevi performance eseguite ogni ora. Il costo del ticket è di 1 euro.

Apre le porte anche il Museo di paleontologia e geologia con la mostra "Dinosauri al Gemellaro", visitabile ad ingresso gratuito, e aderisce all'iniziativa il Museo di Mineralogia con visite gratuite dalle ore 19.00 alle ore 23.30 e la presenza di un gemmologo, a disposizione dei visitatori per il riconoscimento delle loro gemme.

Aperto per l'occasione Palazzo Branciforte: i visitatori potranno ammirare, dalle 19.30 alle 24.00, tutto il palazzo oltre agli antichi paesaggi siciliani ritratti da Houël per riscoprire la Sicilia con gli occhi di un antico viaggiatore del Grand Tour. Il costo della singola visita è pari a 3 euro.

Da non perdere, la Galleria d'Arte Moderna che, per l'occasione, resta aperta al pubblico ed è visitabile gratuitamente. La GAM propone anche specifiche visite guidate, al costo di 4 euro, per approfondire le opere più importanti della collezione permanete per gruppi di 25 persone. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa e i turni previsti sono i seguenti: 19.30, 20.30, 21.30 (2 gruppi), 22.30 (2 gruppi).

Nella Notte dei musei sarà possibile anche visitare la famosa Testa di Ade grazie all'apertura del Museo Antonio Salinas, che rimarrà aperto dalle ore 10 alle ore 22 e consentirà l'ingresso a prezzo ridotto.

Iniziative anche fuori città: aperto al pubblico il Museo Mandralisca di Cefalù, dove i visitatori avranno la possibilità di godere di una visita guidata all'interno delle stanze del palazzo, che ospita la collezione permanente del museo.

Per tutte le informazioni sui musei partecipanti è possibile consultare il calendario sempre aggiornato di Balarm, con tutte le informazioni utili.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI