CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Nulla da ridire": il laboratorio tra riscrittura e scoperta

La casa editrice Corrimano organizza a Palermo "Nulla da Ridire", laboratorio di Francesco Romeo, nella sede del Centro Studi Narrazione "Le Città Invisibili"

Balarm
La redazione
  • 14 ottobre 2015

Esplorare il linguaggio, scoprirlo, farlo proprio, rielaborarlo: piccoli grandi processi che richiedono attenzione e che, con la giusta guida, possono condurre a grandi risultati. Per saperne di più sull'analisi stilistica e la riscrittura, arriva a Palermo "Nulla da Ridire", laboratorio in due fasi a cura di Francesco Romeo, organizzato dalla casa editrice Corrimano nella sede del Centro Studi Narrazione "Le Città Invisibili" di via Evangelista Torricelli 32.

Si tratta, come già accennato, di un percorso formativo suddiviso in due fasi cui è possibile iscriversi anche separatamente. La prima fase, che prende il nome di "La Locanda di Mastro Pedro", avrà durata di due giorni: il 15 e il 16 novembre.

Durante questi due giorni si leggeranno brani di romanzi e interi racconti, con l’intento di scrutarne i fondali, di illuminarne i principi di costruzione ed esecuzione, le proprietà stilistiche e gli spazi di immaginazione che li rendono pezzi di pregiata letteratura.

Adv
Gli scrittori presi in considerazione saranno fra quelli che hanno osato creare nuove forme, esplorando audacemente le frontiere del linguaggio: Schulz, Parise, Mari, Bufalino, Woolf, Roth, Faulkner, Wallace, De Lillo, Nabokov, Beckett, Updike, Doblin, Gombrowicz, Babel, Hrabal, Mailer, Schwob.

La seconda fase si articola in tre giorni, sabato 9 e domenica 10 gennaio e sabato 16 gennaio, e prende il nome di "Tutto da rifare": durante queste giornate gli iscritti avranno la possibilità di cimentarsi, guidati dal docente, con una forma peculiare di scrittura narrativa: la riscrittura.

Partendo da un’opera letteraria (o da un quadro, da una sequenza filmica, da una fotografia), si trasformerà un testo di partenza mantenendone alcuni elementi e cambiandone altri, secondo criteri e vincoli indicati dai docenti.

Si sceglieranno poi, per discuterli insieme, i cinque migliori lavori. La prova conclusiva del corso sarà la riscrittura, a scelta, o di un racconto di Cheever, di Wolff o di un racconto di Mansfield, di cui verrà data lettura integrale.

Un laboratorio senz'altro originale, volto a far esplorare i meandri della scrittura tramite esercizi che mettono in moto la creatività. Come già accennato, è possibile partecipare ad entrambe le fasi, solo alla prima o solo alla seconda.

Per tutte le informazioni sui costi e per eventuali approfondimenti è possibile chiamare i numeri telefonici 339.6170772 o 333.6034299, oppure scrivere a info@corrimanoedizioni.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI