CULTURA

HomeNewsCultura

"Nuove impressioni": band indie, folk e rock ad Alcamo

Torna ad Alcamo l'ottava edizione della rassegna dedicata all'arte e alla musica di qualità: "Nuove Impressioni" è in programma da giovedì 11 a sabato 13 agosto

  • 12 agosto 2016

Per tre giorni Alcamo si apre all'arte ed alla musica con il festival "Nuove impressioni" che torna nella sua ottava edizione grazie all'organizzazione dell'associazione Koiné: da giovedì 11 a sabato 13 agosto, tanti ospiti e musica di qualità per la rassegna che quest'anno cambia location e si sposta all'Anfiteatro ex Cave Orto di Ballo, in piazza Cappuccini.

Ad inaugurare la manifestazione il concerto con le melodie acustiche e soul del marocchino Momo Said; si prosegue con il rock e le canzoni d'autore tra poesia e ironia del napoletano Giovanni Truppi. A chiudere la serata di giovedì 11, la band fiorentina La Notte e il pop-rock psichedelico de Lo Straniero.

Venerdì 12 agosto l'appuntamento è con la band C+C=Maxigross con il suo originale folk elettronico che ha portato i musicisti alla vittoria dell'"Arezzo Wave 2012" e a calcare palchi importanti in giro per il mondo. Prima dei concerti in programma, alle ore 19.30, anche un evento collaterale al festival: la presentazione del libro "Lo Scuru" di Orazio Labbate.

Adv
A seguire in programma il concerto di Sorge, il progetto di musica elettronica di Emidio Clementi e Marco Caldera. Si esibiranno anche Torakiki, tra noise, post punk e sonorità ambient, e Midulē Dub, progetto che unisce Carlo Di Pasquale e Domenico Sabella con l’obiettivo di divulgare la dub music.

Nella serata conclusiva di "Nuove impressioni", sabato 13 agosto, tornano sul palco I Cani nella loro unica data in Sicilia, il progetto musicale del cantautore romano Niccolò Contessa che si è anche fatto notare per la composizione della colonna sonora originale di "La felicità è un sistema complesso", l'ultimo film del regista Gianni Zanasi che gli è valsa una candidatura al "David di Donatello 2016" per la migliore canzone originale.

Ultimo appuntamento con Pop X, musica elettronica cantata con una sensibilità pop genuina, e con il duo femminile dal sound garage rock, The Buns. Musica ma anche arte con la proiezione permanente del "Montecristo Project", uno spazio espositivo in un'isola deserta al largo delle coste della Sardegna. Questo luogo nasce come evoluzione di Occhio Riflesso, progetto di Enrico Piras ed Alessandro Sau, iniziato nel 2013.

I concerti sono in programma a partire dalle ore 21.30 e durante il festival sarà allestita un'area food & drink. Le serate dell'11 e del 12 agosto sono ad ingresso è libero, mentre i biglietti della serata del 13 agosto hanno un costo di 13 euro in prevendita, acquistabili direttamente sul sito di "Nuove impressioni", oppure al costo di 15 euro al botteghino allestito in piazza a partire da un'ora prima del concerto. Per informazioni è possibile chiamare il numero 327.8290888.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI