ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Nuovi arredi, nuova vita: in atto il restyling di Palermo

Tra nuove panchine, basolati e aiuole, Palermo si rifà il look: la città vuole ricostruire la sua immagine nella speranza che i cittadini ne abbiano più cura

  • 29 gennaio 2016

In varie zone della città sono in corso dei lavori per una operazione di restyling. Non si può dire che sia un periodo di stasi per Palermo che oggi si rifà il trucco tra arredi urbani, nuove pavimentazioni e pulizia.

Gli operai del Comune hanno già posizionato il nuovo arredo in una delle piazze centrali della città, piazza Rivoluzione, cuore pulsante della movida notturna. Con i lavori di sistemazione sono stati posizionati nuovi elementi di "abbellimento" utili anche a delimitare l’area vietata alle auto, garantendo una maggiore e più sicura viabilità per i pedoni.

Dissuasori, cestini, vasi e panchine nuove per fruire più comodamente della bellezza della piazza dove a far da protagonista della scena è una delle sculture più famose e simboliche di Palermo: il Genio di Piazza Rivoluzione, noto anche come Fontana del Genio. La speranza è che sia un ulteriore invito a cittadini e commercianti a contribuire perché la piazza mantenga il suo decoro, nel rispetto dell’ambiente e del prossimo.

Adv
Intanto, anche piazza Lolli si rifà il look per l’apertura della nuova fermata del passante ferroviario: più bella e più pulita, è stata ampliata la superficie della piazza, risistemato il basolato, ripulito le palme e messa una nuova aiuola. Ma non solo, sono anche stati effettuati dei lavori per l’impianto di illuminazione.

A piazza Verdi, invece, sono in atto i lavori per il rifacimento del marciapiede sul lato destro del Teatro Massimo. Anni fa, dopo la sostituzione delle palme, il pavimento di mattoni rossi era stato distrutto e lasciato in uno stato indecoroso.

Per fortuna oggi, si è pensato bene di restituire l’antico decoro ad una delle piazze più importanti della città dove sorge uno dei più maestosi edifici, oggi identificato come il più visitato in città, simbolo della cultura, della storia e dell’arte palermitana.

Tanti piccoli grandi segnali di una città che vuole impossessarsi nuovamente della sua identità, ricostruire la sua immagine e restituire ai cittadini un senso di decoro e sviluppo, di crescita.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI