LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Odissea A/R": mito e ironia nel libro di Emma Dante

"Odissea A/R" è il testo teatrale di Emma Dante, racchiuso nel libro di Glifo Edizioni che comprende un saggio critico, illustrazioni, punti di vista e ricette

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2016

Si dice che porta la gonna/ che mangia capretti di qualità/ sorseggia martini e blue curacao/ madonna che smalto wow/ S'annaca come Malena/ e schiatta d'invidia qualunque sirena/ è il mito di Ella Fitzgerald/ divino su tutti sei Zeus: è il primo indizio di una modernità coniugata al mito, quello offerto da questo stralcio di
"Odissea A/R" di Emma Dante,

Un racconto ironico e coinvolgente, un testo teatrale che ha come origine il movimento e che riesce a coniugare antico e moderno e che ha riscosso un'enorme successo di pubblico.

Il libro edito da Glifo Edizioni è come uno scrigno: racchiude al suo interno non solo il testo teatrale, ma anche un saggio critico di Anna Barsotti, contributi di Emma Dante, Sara Calvario e una raccolta di ricette dell'Odissea di Omero a cura di Salvatore Galati.

Dall'analisi critica ai punti di vista di chi ha formato e interpretato lo spettacolo, "Odissea A/R" racconta una storia che si è fatta raccontare, racconta uno spettacolo completo, racconta l'espressione di un mito avvicinato talmente tanto alla quotidianeità dell'uomo da riportarne atteggiamenti ed espressioni.

Contribuiscono a renderne il senso e la forza anche le immagini: illustrazioni e fotografie scattate durante la messa in scena, che lungo le 144 pagine del testo suggeriscono al lettore ciò che accade sul palco e intorno ad esso.

Mischiando stile alto e basso, espressioni auliche e dialettali, "Odissea A/R" offre una lettura inedita, basata sul movimento, del testo omerico: dissacrante e al tempo stesso, fedele all'opera originale.

Il libro, in formato 12,8 x 16,9 cm, ha un prezzo di copertina di 14 euro ed è acquistabile in tutte le maggiori librerie e sulle principali piattaforme di vendita online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI