ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Online il bando per i beni confiscati: pronti 50 immobili

Ufficialmente online il bando per la riqualificazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata: la procedura sarà eseguibile da venerdì 6 novembre

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2015

Avevamo parlato del bando che concede gratuitamente gli immobili confiscati appartenenti al Comune, riportando la notizia della sua imminente pubblicazione. Adesso, l'avviso è ufficialmente online, mentre la procedura sarà eseguibile dalle ore 12 di venerdì 6 novembre.

Come riportato dal sito web del Comune di Palermo (visualizza qui) l'obiettivo è quello di assegnare cinquanta immobili, precisamente ville, appartamenti e magazzini, per creare nuovi spazi per attività sociali, culturali, educative e ludico-ricreative.

L'apertura del bando (visualizza l'avviso) è volta ad individuare i soggetti cui concedere in uso gli immobili confiscati facenti parte del Patrimonio Indisponibile del Comune di Palermo. La procedura, come già accennato, sarà eseguibile dal 6 novembre sempre consultando il sito web del Comune di Palermo.

Come già accennato nel nostro precedente articolo, l'uso degli immobili sarà destinato alla creazione di spazi per la promozione delle attività volte a prevenire e ad eleminare situazioni di particolare bisogno o emergenza rivolte alle fasce disagiate e alla possibilità di creare opportunità occupazionali.

Adv
Gli spazi potranno essere usati anche per la promozione, l'organizzazione e la realizzazione di iniziative e attività culturali anche con la collaborazione di enti pubblici e privati, con particolare attenzione all'impatto sul territorio e al sociale, oltre alla promozione di attività culturali, audiovisive artistiche e di spettacolo.

Gli immobili verranno assegnati a Comunità (anche giovanili), Enti, Associazioni, Organizzazioni di volontariato, Cooperative Sociali, Comunità terapeutiche e centri di recupero e cura dei tossicodipendenti, Associazioni di protezione ambientale, Operatori dell'agricoltura sociale.

Gli ammessi potranno presentare fino a due progetti per un'unica unità immobiliare. l progetti verranno giudicati, tra le altre cose, in base alla descrizione e alla coerenza alla tipologia del bene individuato alla sostenibilità economica del progetto, alla coerenza del progetto con le priorità dell'amministrazione.

Saranno inoltre assegnati dei punti extra ai soggetti che non hanno mai beneficiato dell'assegnazione di un bene confiscato dal Comune di Palermo. Tutte le richieste verranno esaminate per stilare una gratuatoria valida per 24 mesi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'apposita pagina del Comune di Palermo o recarsi presso l'Ufficio Valorizzazione Risorse Patrimoniali di via Astorino 36 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI