ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Operazione Spiagge Pulite": esprimi il tuo senso civico

L'associazione A’Picara Bianca di Santa Flavia promuove il progetto "Operazione Spiagge Pulite", campagna di sensibilizzazione alla raccolta di rifiuti nelle spiagge

  • 9 giugno 2014

Dopo il grande successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno, l'associazione A’Picara Bianca, con sede a Santa Flavia (Pa), ha presentato il progetto "Operazione Spiagge Pulite 2014", una campagna creativa di sensibilizzazione alla raccolta di rifiuti differenziati, al senso civico e alla manutenzione delle spiagge e della costa che va dalla spiaggia di Solanto a quella di Aspra, e che andrà avanti per tutta l'estate.

In collaborazione con altre associazioni locali, enti privati e soggetti privati, l'associazione per non gravare sui comuni per quel che riguarda le spese di gestione del progetto, ha avviato una raccolta fondi per coprire i costi attraverso un apposito sito.

Le spese, nel dettaglio, sono: 600 euro per gasolio per raccolta settimanale rifiuti via mare, 400 euro per i sacchi e cestini da posizionare nelle zone balneari e da sostituire settimanalmente, 300 euro per manifesti, locandine, bigliettini, post-it, posaceneri da spiaggia, adesivi e 300 euro per spese varie.

Adv
Le località marittime coinvolte saranno: Solanto, L' Aciddara, Sant’ Elia, Tre Piscine e Francesi. La campagna di sensibilizzazione e di guerriglia promotion agli ingressi delle spiagge sottolinea alcuni elementi importanti la salvaguardia dell’ambiente, la raccolta dell’immondizia e la possibilità di valorizzare il territorio a livello turistico.

In piu, ogni lunedi dal 9 giugno fino all'8 settembre, verrà organizzata una raccolta dell’immondizia via mare, tramite una delle barche, in tutte le spiagge e località marittime coinvolte. Infine, ogni 2/3 settimane verrà organizzata una raccolta via terra in tutte le spiagge e località coinvolta.

La campagna di sensibilizzazione e la raccolta saranno documentate attraverso video e foto che verranno di volta in volta diffuse attraverso i social network. Quindi facciamo tutti la nostra parte e diciamo "No all'immondizia".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI