MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Orchestra Sinfonica Siciliana: al via la 55ma Stagione

La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana rinasce e si rinnova dando il via alla nuova Stagione musicale, tra economia, nuove collaborazioni e voglia di ripartire

Balarm
La redazione
  • 13 settembre 2013

È tempo di tornare sul palco: la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana riprende in mano la propria esistenza e presenta la nuova Stagione 2013/2014, dopo le tempeste che sembrano essersi acquietate con la nomina dell'ingener Francesco Guttadauro a sovrintendente. A parlare della nuova direzione della Foss è proprio lui, una personalità che punta sul rinnovamento.

L'Orchestra è la stessa, ma la situazione è diversa rispetto agli anni precedenti: la nuova Stagione, composta da ben trenta concerti (SCARICA IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE), nonostante sia di grandissimo livello artistico, è stata realizzata con un budget ridotto all'osso. Il calendario di appuntamenti, per questo motivo, non si impoverisce ma semplicemente si specializza: sono assenti le opere liriche, in virtù di una fattiva collaborazione con il Teatro Massimo. Gli appuntamenti si incentrano sulla musica, quella alta, quella che l'Orchestra Sinfonica desidera continuare a fare con tutta la passione del caso.

La 55ma Stagione sinfonica si apre così con il concerto inaugurale venerdì 18 ottobre alle ore 21.14, con "Concerto per pianoforte e orchestra op.33" e "Sinfonia n.4 in re minore op. 13" di Dvořák , appuntamento replicato sabato 19 ottobre nel consueto turno pomeridiano delle 17.30. Molti gli appuntamenti di grande rilevanza, come quello di sabato 2 e domenica 3 novembre con la "Prima Sinfonia" di Kalinnikov, per la prima volta su un palco palermitano.

Non mancano gli eventi straordinari, come quelli di venerdì 4 e venerdì 11 ottobre: due concerti dedicati alla candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura, che si affiancheranno ai più classici concerti fuori abbonamento come quello di Natale e di Capodanno, cui quest'anno si unisce anche un frizzante concerto di Carnevale con composizioni ad hoc.

Altra novità dell'anno è la possibilità di accedere ancora più spesso alla Foss grazie alle mostre d’arte ed altre iniziative in fase di definizione -fra le quali concerti di musica da camera e visite guidate - che affiancheranno i concerti. Non mancano neanche gli appuntamenti in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini che quest'anno propone una serie di appuntamenti incentrati su giovani e giovanissimi, nè le collaborazioni internazionali.

La campagna abbonamenti alla Stagione concertistica 2013-2014 comincia con i rinnovi: la biglietteria del Politeama è aperta tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, fino al 5 ottobre. Dal 7 al 10 ottobre sarà invece possibile per i vecchi abbonati effettuare il cambio posto.

A partire dall’11 ottobre saranno messe in vendita le nuove sottoscrizioni (scarica il listino prezzo per i biglietti e abbonamenti). La campagna abbonamenti di quest'anno offre diverse possibilità: il pacchetto per l'intera Stagione 2013/2014 con 28 concerti da ottobre 2013 a giugno 2014; l’abbonamento per la Stagione 2013, ovvero 7 concerti da ottobre a novembre 2013; e la sottoscrizione per la sola Stagione 2014 con 21 concerti da gennaio a giugno 2014.

Per quanto riguarda l'abbonamento alla sola Stagione 2014, sarà consentita la prelazione per gli abbonati dei 7 concerti 2013 dal 2 al 14 dicembre 2013. Dal 16 dicembre 2013 sarà possibile effettuare i nuovi abbonamenti. Per altri dettagli e info è possibile chiamare il numero 091.6072532.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI