ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Pa/Working": due spazi pubblici per giovani e start up

Il Comune di Palermo apre le porte al coworking con due spazi pubblici per sviluppare opportunità lavorative e ospitare start up nell’agroalimentare e nel turismo

  • 23 marzo 2015

Quando si parla di coworking la parola d’ordine è “condivisione”: si tratta di uno stile lavorativo che coinvolge organizzazioni che si muovono in modo indipendente, liberi professionisti che condividono valori e credono nella sinergia che nasce dal lavorare a contatto con altre persone.

A Palermo nascono due nuovi coworking pubblici per promuovere, ma soprattutto ospitare, nuove start up nell’ambito dell’agroalimentare e del turismo. Due ambienti di lavoro condivisi, che verranno assegnati entro il 2015 all'interno di luoghi emblematici della città a forte potenza produttiva: il mercato ortofrutticolo e il mercato ittico.

Il progetto originariamente nasce in formula online sulla piattaforma sociale Facebook: cuore del programma promosso dall’Assessorato delle attività produttive del Comune di Palermo è il gruppo “Pa/working”, consultabile e aperto al pubblico per avere notizia degli incontri e sugli sviluppi dell’iniziativa.

Adv
Il gruppo si propone come uno spazio dedicato al dibattito, che si concentra sul tema del lavoro e alle nuove opportunità di crescita e sviluppo, dove poter condividere testimonianze, idee e contenuti per creare una rete di professionisti, associazioni, giovani imprenditori attivi sul mercato del lavoro.

Un segnale importante, quindi, quello che proviene dal Comune di offrire beni pubblici dove poter sviluppare in concreto l’iniziativa. I due locali comunali messi a disposizione verranno utilizzati per sviluppare idee e progetti e mettere a sistema il lavoro svolto nel corso degli incontri di "Pa/working".

Il primo coworking, quello al mercato ortofrutticolo, sarà finalizzato alla valorizzazione della filiera dell’agroalimentazione e di tutto ciò che lega la qualità dell’offerta turistica della città all’eccellenza alimentare.

Il secondo, quello al mercato ittico, sarà orientato verso il marketing territoriale, concentrandosi sul lavoro di promozione degli itinerari di quella parte della città visto che gode di una posizione strategica sul mare della Cala.

Un laboratorio di idee, o meglio due, dedicato a confronti periodici su argomenti chiave come la progettazione europea o la Garanzia Giovani, per mettere al centro la creazione di impresa utilizzando le energie e le competenze di chi sceglie di non emigrare dalla Sicilia, ma di inventare e inventarsi per trovare soluzioni lavorative.

Al gruppo facebook è stato affiancato un sito internet ed è in preparazione un portale per le imprese. È già attivo, e quindi aperto al pubblico, lo Sportello Lavoro in via Ugo La Malfa 34: un ufficio dedicato all’interno del Suap abilitato ad effettuale gli incroci tra domanda e offerta e a caricare sul portale ministeriale cliclavoro.it i dati di chi vuole accedere a misure per l’occupazione. Lo Sportello lavoro è aperto per assistenza e consulenza il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle 17.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI