ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo: tutte le piazze che chiudono al traffico

La Giunta Orlando ha approvato le dieci zone del centro storico off limits al traffico. Vietate le auto e la musica ad alto volume a partire dall'una di notte.

  • 6 agosto 2012

Hit parade delle parole più sentite nell'estate 2012 palermitana: dopo "Lombardo dimesso", "Bellolampo in fumo" e "Takatà" il primato va di certo a "isole pedonali" che da Mondello all'Aquasanta sono in assoluto il tormentone di questi giorni di fuoco. Tra risse, proteste, le facce rassegnate degli automobilisti e quelle più entusiaste dei negozianti un'impeccabile applicazione delle delibere in atto rimane ancora un sogno da realizzare, perchè il palermitano si sa, è un essere ostinato e prima di comprendere un divieto deve imbattersi nell'infrazione almeno dieci volte.

Intanto, come l'insistente frinire delle cicale, la parola pedonalizzazione ritorna tenace alle nostre orecchie: la Giunta Comunale ha infatti approvato la delibera di indirizzo per gli interventi di “micropedonalizzazioni in aree all’interno del centro storico”: in ragione di quell'ostinazione sopra detta, si tratta di interventi di tipo sperimentale, ma al momento le aree individuate su cui si procederà a sperimentare sono: piazza Marina, piazzetta del Fondaco, piazza Rivoluzione, via dei Chiavettieri, via dei Bottai, piazza Croce dei Vespri, Discesa San Domenico, piazza Kalsa, via Torremuzza e piazza San Francesco Saverio.

Le ordinanze di pedonalizzazione, che saranno pronte nei prossimi giorni, ad esecutività della delibera, avranno durata di tre mesi e man mano che si disporrà la chiusura agli spazi, ne sarà data tempestivamente notizia ai cittadini. I provvedimenti saranno accompagnati dall’ordinanza di regolamentazione della musica notturna: volume ridotto al minimo dunque a partire dall'una di notte nei centri abitati e a partire dalle due nella zona costiera.

Quanto al traffico non si fanno eccezioni: non saranno concessi pass e avranno accesso alle aree pedonali solo coloro in possesso di autorizzazione per il passo carrabile, che dovrà essere esposto sul parabrezza del mezzo, o coloro che esporranno il simbolo “H”. Nel dubbio che le piazze elencate possano dirsi un giorno sgombre, una certezza rimane: di pedonalizzazione sentirete ancora parlare per molto tanto tempo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI