ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo: via Maqueda verso la totale pedonalizzazione

Grazie al recente provvendimento pubblicato dal Comune di Palermo, anche il tratto compreso tra i Quattro Canti e la Stazione centrale di via Maqueda diventa pedonale

  • 19 settembre 2016

Nell'ambito del percorso di rinascita e riqualificazione del centro storico di Palermo, si aggiunge un nuovo tassello nel programma di pedonalizzazione della città: è stato approvato e partirà a breve il provvedimento che interessa via Maqueda per la sua totale pedonalizzazione.

Il sindaco Leoluca Orlando ha definito un "fatto storico" il consenso e l’entusiasmo di residenti e commercianti che hanno condivido la scelta di pedonalizzare la strada.

Oltre al tratto compreso fra piazza Verdi e piazza Vigliena, chiude al traffico anche il tratto di via Maqueda "bassa" dai Quattro Canti alla la Stazione centrale. Il provvedimento sarà operativo entro poco tempo, durante il quale si procederà all'installazione della segnaletica orizzontale e verticale e degli arredi.

Saranno realizzate due ampie corsie ciclo-pedonali all'interno dell'attuale carreggiata stradale, entrambe protette da arredi quali fioriere e panchine nella parte della strada ancora percorribile dalle auto.

L'ordinanza prevede anche, individuandole in modo specifico e preciso, diverse aree di sosta dedicate ai ciclomotori ed aree dedicate al carico e scarico delle merci e alla sosta temporanea di bus turistici, taxi, carrozze da nolo.

Il centro storico di Palermo va sempre più diventando una grande ed un'unica piazza pedonale da poter vivere senza l’ostacolo del traffico, da poter riscoprire in tutta la sua bellezza monumentale e artistica.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI